martedì 27 aprile 2010

Tutorial cartellina a soffietto°*°


Per realizzare questa cartellina a soffietto vi occorrono:
cartoncini colorati in 6 varianti colore, taglierino, riga(per il taglio),
feltro, fermacampione, cordino, biadesivo, timbri, tampone.


Step 1
Prendi un cartoncino viola 30 x 30 cm e ripiegalo a 10 cm dalla base. Taglia un cartoncino rosso in formato 30 x 17 ed un cartoncino giallo-oro 30 x 4 che ripiegherai in 2 parti uguali.



Step 2

Taglia 3 cartoncini: uno giallo oro di 29,5 x 18,5 cm,
uno lilla di 29,5 x 19,5 cm, uno verde di 29,5 x 20,5 cm


Step 3
Ritaglia 2 tondi di feltro del diametro di 2,5 cm che utilizzerai per la chiusura della cartellina, fissandoli con 2 fermacampione di colore viola.
(i due bottoni saranno poi uniti tra loro da un cordino come da foto finale).


Step 4
Aiutandoti con dei timbri, componi le scritte da apporre sui divisori della cartellina.


Step 5
Con del biadesivo, attacca le 3 scritte su ognuno
dei 3 cartoncini colorati (vedi step 2).
Taglia 2 cartoncini azzurri, di dimensione 14 x 12 cm.
Ripiegali a fisarmonica, calcolando ogni piega con base 1,5 cm.
Posiziona il biadesivo sulla prima e sull’ultima piega,
e nelle tre pieghe centrali come da foto.
Su queste ultime andranno posizionati i tre cartoncini interni, mentre le 2 pieghe all’estremità, poggeranno sulla parte interna della cartellina.


Step 6
Comincia ad assemblare i vari elementi della cartellina:
dapprima cuci con punto zig-zag il cartoncino ripiegato giallo-oro a quello rosso,
secondariamente cuci il rimanente lato lungo del cartoncino giallo-oro al cartoncino viola.
Completa la confezione della cartellina attaccando prima i soffietti e poi i divisori.


Step 7
Annoda del cordino dietro ad uno dei 2 tondi di feltro,
ed utilizzalo come chiusura della cartellina...


...facendo ruotare intorno all'altro tondo di feltro.


Ecco come si presenta la cartellina, ultimata, aperta.
Qui è vista frontalmente...


...mentre qui è vista lateralmente, con il dettaglio del soffietto.

Fate click su ciascuna foto, se volete vederla ingrandita.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Buoni ritagli, buoni zig-zag
(appiccica qui, e appiccica là)...
...e per chiarimenti, son sempre qua!

37 commenti:

  1. Che bella idea Elena, lo vedi che piano piano, ti stai sempre di più addentrando in carte & CO.....ti porteremo nel mondo scrap prima o poi. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Io non so più che dire, non ho più parole... dovrò comperare un dizionario più grosso, ammesso che esista... per trovare nuovi termini per dirti: BRAVERRIMA! BELLERRIMA! e PCIU PCIU PCIU... che son baci e non sputacchi ;-D

    RispondiElimina
  3. Un'idea fantastica e un risultato eccezionale!
    Miiiiiiiiiiiii, ma quanto brava sei?!?!?!!

    RispondiElimina
  4. Ecco questo era il bellissimo risultato che volevo per la mia scatolina :) Però la tua è moooolto più bella.. bravissima :)

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore per questo tutorial carinissimo!!! Mi sa che la realizzerò per la mia amica in dolce attesa!!! =^__^=

    RispondiElimina
  6. Ciao!!
    Me encanta el tutorial!! :p
    Saludos desde España!

    RispondiElimina
  7. Grazie per il preziosissimo tutorial... spero che la cartellina mi venga bella come la tua!!!

    RispondiElimina
  8. AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAH mamma mia ma quanto sò tonta ghgghghghgh!!!!!!!!
    Grazie per la specificazia XD mi era arrivato l'aggiornamento dell'ultimo post, questo non lo avevo visto, sono troppo fuori di testa ihihihih!!!!!
    Ok allora adesso posso dirti GRAZIE DEL TUTORIAL ELENA!!! Smuack

    RispondiElimina
  9. Spettacolare come sempreeeeeeeee!!
    Passo a lasciarti un saluto perchè sono sempre di corsa, ma ti penso continuamente. E adesso ho anche il tuo libro, ce l'ho!!

    RispondiElimina
  10. grazie Elena, sei un tesoro a condividere con noi le tue creaturine!
    forse questo posso provare di farlo anch'io!

    smack e supersmack
    bacibaci

    ClaudiaC

    RispondiElimina
  11. Grazie!! Sei il mio Guru della creatività...un bacio!
    Chiara

    RispondiElimina
  12. ottimissima idea! sei trooooppppooooo brava! davvero davvero! mi sa che me ne farò una, per conservare... ancora non lo so, ma ci penserò! ciao

    RispondiElimina
  13. Meravigliosa... e pensare che due anni fa per le eco e ricette ho usato una banale cartellina... questa invece è una signora cartellina!!! La vedo bene anche per le ricette di cucina, per gli indirizzi delle amiche...
    p.s.
    quei mini timbrini con le lettere dell'alfabeto li ho anche io, sono troppo belli!!

    bacioni eli

    RispondiElimina
  14. Che bella!! grazie Elena, mitica con i colori come sempre! Paola B.

    RispondiElimina
  15. wowwwwwwwwwwwww da fare assolutamente *___________*

    RispondiElimina
  16. Che bello un altro tutorial regalato dalla mitica elena! Purtroppo il mio piccolino l'ho sfornato ormai tre mesi fa, ma potrebbe tornare utile per una futura gravidanza...altrimenti pensavo di farne una versione per le ricette...io sono una di quelle che le ritaglia dalle rivise e poi le ha sempre un po' sparse in giro..baci elena e grazie ancora!! Baci Francesca-kinà

    RispondiElimina
  17. Anche questo tutorial è stragraditissimo!!!!
    Sei sempre così geniale!!!
    Non ci sono più aggettivi superlativi per definirti!!!!
    Bacio!
    tiziana nidodilana

    RispondiElimina
  18. Ma che bello vederti alle prese con cartoncini 30x30, timbri e tamponi...

    baci

    Roberta

    RispondiElimina
  19. tutorial sempre originali e utili!
    ma... quei timbrini con le lettere dove li hai trovati? sono carinissimi!
    grassie anche per tutti i tuoi commenti, non te lo dico sempre ma con tutto quello che hai da fare apprezzo moltissimo che mi lasci sempre un saluto!
    bacio
    daria

    RispondiElimina
  20. prima o poi mi ci metto, perchè la cartellina è troppo bellina anche solo per stare così vuota sulla scrivania ;)
    grazie Elenita per tutte le tue perle di buonumore e la condivisione di questi preziosissimi tutorial :)
    smaksmaksmak

    RispondiElimina
  21. Che bellissimo tutorial, lo segnalerò presto nel mio blog http://pensatoperloro.blogspot.com (blog trova creatività)

    CIAO!!

    RispondiElimina
  22. Grazie per il tutorial. Anche se non sono sicura di riuscire a realizzarla così come l'hai proposta tu: il tuo risultato è ben al di sopra delle mie capacità..

    Grazie, fai sempre cose fantastiche..
    Curiosità: qual è la rivista di maternità con cui collabori?

    RispondiElimina
  23. grazie!! se dovessi rinascere ordinata mi catapulterei a farla!!
    ma ripensandoci è così bella che almeno una la devo fare!
    bacioni coloratosi
    rachele

    RispondiElimina
  24. Mi piace! Grazie per il tutorial dettagliato! :)

    RispondiElimina
  25. Grazie per il tutorial Elena!!
    è molto carino, mannaggia il tempo che mi manca per fare tutto ciò che vorrei!!!!

    Un beso :*

    Judith

    RispondiElimina
  26. Grazie Elena, questa cartellina è deliziosa... e da amante di tutto ciò che è cartaceo, non posso far finta di niente e non realizzarla! Sìììì ci devo assolutamente provare!!!!! :)))))))



    Grazie ancora e brava come sempre! :*

    RispondiElimina
  27. beh intanto complimenti...anche se scontati ormai....non potresti dirmi dove si possono trovare i timbri con le lettere dell'alfabeto che hai usato...
    grazie e ancora BRAVA!!!

    RispondiElimina
  28. Per Valeria: ciao, i timbri liho comprati da MUJI.
    E' uno store giapponese con diversi punti vendita (solo a Milano ce ne sono 3).
    Ma comunque dovresti trovarli con facilità in qualsiasi timbrificio...pagine gialle et voilà :-)
    Ciao, elena°*°

    RispondiElimina
  29. MI PIACE!!!!
    O, come direbbero dalle mì parti..
    "'e mi garrba!!"
    Rende anche più l'idea, eh? ;o)

    DaniVs

    RispondiElimina
  30. E' proprio carinissima....mi distraggo per qualche giorno e spuntano 2 bellissimi post come funghetti.
    Anche io volevo fare delle cartelline ostetriche, ma vorrei usare quelle bustine di plastica A4 per raccoglitori e devo trovare una maniera bella per farlo (deformazione professionale: con le bustine vedo meglio tutte le varie analisi senza sparpagliare tutto sul tavolo e restano sempre ordinate)
    Magari ti rubo l'idea del "contenitore esterno" e dentro cambio...tenkiu

    RispondiElimina
  31. Mon chèri arrivo solo ora a commentare, non che non avessi già guardato "golosa" il tuo bellissimo tutorial.
    Ti dirò che forse è quello che meno mi piace per colori e per forma (troppo minimal, mi capisci) ma credo che lo realizzerò perché mi serve proprio. Ieri ero li li per acquistare il cartoncino, ma avevo dimenticato le misure, e poi sono certa che in casa ho tutto il necessario quindi prima di lanciarmi in spese compulsive...
    Davvero un progetto utilissimo, grazie Zuzzerellì!
    E grazie anche per esistere!!!!


    p.s. Le foto di Rossana come sempre super ed il tuo tutorial super benfatto alla faccia delle zanzariere!

    Smuakketa!

    RispondiElimina
  32. Ma che bella ideaaa! E perfetta realizzazione, con tutorial annesso(grazie of course!)!!!
    E poi quoto Patty, visto mai che ti portiamo sempre di più nel mondo del paper & co del ns. scrap?
    Un bacione e buon 1° maggio!
    Un beso
    Cri

    RispondiElimina
  33. Il tuo tocco magico si vede sempre anche da lontano!!! Bellissima, pratica, utile! Grazie per averla condivisa!!! Baci

    RispondiElimina
  34. che bella questa cartellina, come del resto tutti i tuoi lavori!!!!
    complimenti anche per il blog!!!

    RispondiElimina
  35. Ciao! Ti ho trovato stasera grazie alla pagina Casafacile che è su Facebook!! Sono contentissima di averti trovata. D'ora in poi sogneró con i tuoi post e tutorial!! I complimenti son doverosi e quasi banali! VORREI ESPRIMERE MEGLIO L'ECCITAZIONE che ho provoato nello sfogliarti!! Ciao, Manu.
    Ah, scusa una domanda: le cuciture nei tuoi lavori le fai a macchina o a mano?

    RispondiElimina

Siete sempre molto gentili a venirmi a commentare, perché ora io quel tempo per farlo nei vostri blog, non l' ho più e me ne dispiaccio. Per cui il sapere che i vostri commenti siano disinteressati, e non mirati ad avere risposte in cambio sul proprio blog, dà ancora più valore al tempo che mi dedicate. Grazie di cuore. elenita