martedì 8 giugno 2010

Tutorial casetta porta°pigiama °*°


Ogni promessa è debito, e come da post precedente,
eccovi il tutorial della casetta porta°pigiama

(ma naturalmente, ognuno la riempirà di ciò che meglio crede).
E' un progetto che ho realizzato per Dolce Attesa
pubblicato nel novembre 2009
(photo Rossana Mungai)
ed ora spiegato step by step anche per voi.

Occorrente:

Feltro spesso 4 mm (per la struttura della casetta),
feltro 1 mm (per i decori della casetta),
tessuto di cotone (fantasie varie), passamaneria, cotone lanato,
colla vinilica, ago, filo, spilli, forbici.



CARTAMODELLO:
°*°Le dimensioni sono pensate per un pigiamino 0/9 mesi°*°

Ingrandisci lo schema dell’ ovale C sino ad ottenere
una base dello stesso di cm. 18
Con la stessa percentuale di ingrandimento, esegui
le fotocopie dei rimanenti cartamodelli (A, B, D, E)
Ritaglia gli schemi A, B e C dalla fotocopia e posizionali
sopra il feltro spesso 4 mm. puntandoli con degli spilli.
Poi ritaglia il feltro.


Step 1:
Incolla la parte B sulla parte C, e tieni ferma la struttura con 2 spilli.
Ripiega su se’ stessa la parte A e cuci a macchina i laterali.
Ritaglia poi gli angoli superiore della parte A come da foto.


Step 2
Risvolta la parte A che servirà per il tetto-coperchio della casetta-portapigiama.


Step 3
Ritaglia gli schemi D e E dalla fotocopia e posizionali sopra il feltro spesso 1 mm. puntandoli con degli spilli.
Ritaglia solo la sagoma esterna. Poi taglia dalla fotocopia le parti piccole
(porta, finestre etc.) e nuovamente posizionali sopra il feltro spesso 1 mm. ed il tessuto puntandoli con degli spilli.
Successivamente ritaglia feltro e stoffa.


Step 4
Comincia a cucire a macchina le varie parti
(porta, finestre etc.) sulla sagoma di feltro da 1 mm.
La casa non ha disegni simmetrici e regolari, per cui anche se non segui correttamente lo schema, otterrai, comunque, una casetta di fantasia.


Step 5
Dopo aver cucito tutti i pezzi all’interno delle 2 sagome D e E ,
rifinisci con punto zig-zag, tutto il perimetro di quest’ultime.
Poi, con piccoli punti nascosti, cucile a mano libera sulle sagome,
in feltro spesso, A e B.


Step 6:
Scegli se lasciare il retro della casetta aperto o incollarlo.


La vostra casetta finita, si presenterà così...


...così, ed anche...


...così !

Buon vicinato a tutte...
ed essendo questa, una casina single, niente riunioni condominiali ;-)

(Fiuuuuuuuuuuu !!!)

92 commenti:

  1. Quello che mi fa impazzire, oltre ai tuoi lavori splemdidi, colorati, allegri, unici, etc. etc. etc, è l'orario in cui posti sul blog! Buonissima giornata, anche se le 6 per te sono già mattina inoltrata..

    RispondiElimina
  2. Adooooroo!!! E poi, una che posta un tutorial alle quattro del mattino non può che essere mitica! Ma quando dormi??? Io mi sono appena svegliata e tu forse sei appena andata a dormire... Genio e sregolatezza! ;-)))
    Vannalisa

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa casetta!
    Grazie per il tutorial: magari ci provo per il mio nipotino...che ha altre dimensioni (!). Vorrà dire che ci metterà qualcos'altro!
    Buona giornata!
    Iliana

    RispondiElimina
  4. Ma che bellezza, lo farò per il bimbo della mia amica Paola che sta per partorire! Il tutorial è chiarissimo e come sempre moooolto invogliante Bacio grande Lulù

    RispondiElimina
  5. elenita, voglio una casetta così tutta per me! ci metterei dentro tutte le mie stoffine, bottoncini, orecchini, perline, nastri, e poi siccome è circolare, starei sempre a girare in tondo e a rimirare tutto (ecco, a forza di girare in tondo sono già ubriaca.....)!

    mi ricorda un po' quella di Sergio Endrigo....senza soffitto senza cucina....

    mi piace un sacco il tetto perchè mi ricorda quei cappellini da marinaretto dei bambini!

    brava°ava°ava°ava°ava!
    bacibaci
    ClaudiaC

    RispondiElimina
  6. semplicemente splendida........mi fa impazzire l'idea di questo bellissimo vicinato!!!!!!
    buona giornata
    luigi@

    RispondiElimina
  7. L'aspettavo!!!! Mi piace da morire questa casetta...e poi vuoi mettere...senza riunioni condominiali....ih,ih,ih!!

    RispondiElimina
  8. E' bellissima questa casetta.
    Ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
  9. Semplicemente stupenda!!! Anche tu nottambula vedo!!! Non esiste un orario giusto per creare secondo me, ogni momento è buono!!!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  10. bellissima la casina, mi è piaciuto molto il particolare del tappo

    RispondiElimina
  11. adoro questa cassettina... e sono felice che hai condiviso con noi... avevo voglia di qualcosa di così speciale tutto per me... altro che pigiamino ;-)ciaooo rosa

    RispondiElimina
  12. ciao
    complimenti è simpaticissima e molto allegra , mi piace
    un'abbraccio coloratissimo

    Laura

    RispondiElimina
  13. Grazie per questo bellissimo tutorial!
    proverò anche questo.
    Ho postato la collana fatta seguendo un tuo precedente tutorial e ti ho citata.
    Grazie ancora.
    Mari

    RispondiElimina
  14. ... ma il mio pigiamone non ci stà ... hahahahahahhaahahhhhhaaa!!!!
    ottima come sempre Fioretraifioridimillecolori
    baci
    Milvi

    RispondiElimina
  15. Grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazieeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!

    :D

    RispondiElimina
  16. Semplicemente fantastico..... come tutte le cose che fai complimenti...
    Silvia e Stefania
    p.s. anche noi nel nostro piccolo abbiamo il nostro bloggerino.. quando hai tempo vieni a farci una visitina bacioni..

    RispondiElimina
  17. Meravigliaaa!!! Grazie di cuore per questo fantastico tutorial!!! Lo proverò sicuramente!!!
    Sei mitica!!!

    RispondiElimina
  18. E' bellissima,sei una fonte inesauribile di idee geniali, ma quando dormi hahahah????????

    RispondiElimina
  19. Ma è assolutamente meravigliosa! Colorata, allegra, dolce e spiritosa! E poi il tutorial è chiarissimo..
    Grazie, Elena
    mi tornerà mooolto utile ;)

    RispondiElimina
  20. Semplicemente splendida come tutte le tue creazioni!!!Grazie per il tutorial ciao Elena Regina

    RispondiElimina
  21. Bella idea del tutorial!!!!e originale la creazione!!!!Penso che la regalerò alla mia nipotina!!!!!:)
    Grazie ancora Elena per le tue spiegazioni!!!!
    Paola

    RispondiElimina
  22. Bella idea del tutorial!!!!e originale la creazione!!!!Penso che la regalerò alla mia nipotina!!!!!:)
    Grazie ancora Elena per le tue spiegazioni!!!!
    Paola

    RispondiElimina
  23. Bella idea del tutorial!!!!e originale la creazione!!!!Penso che la regalerò alla mia nipotina!!!!!:)
    Grazie ancora Elena per le tue spiegazioni!!!!
    Paola

    RispondiElimina
  24. ma che bella casettaaaaaa e grazie per il tutorial, a settembre ben 2 amiche avranno rispettivamente un maschietto e una femminuccia , per cui mi dilettero' a fare ben 2 casette ,
    sei geniale
    un abbraccione
    Marilena

    RispondiElimina
  25. Ma grazie!!! è deliziosa questa casetta porta pigiama :) il 20 sono stata invitata ad un battesimo...ottima idea regalo :) ancora grazie cara!
    Come stai? è un po' che non passavo di qua,è stato un inverno lungo e faticoso,ora eccomi di nuovo bella e pimpante :D
    un bacio grande
    Fra

    RispondiElimina
  26. Certo che per il pigiamino del mio bimbo (1,80) è un pò piccola!!!
    Però sono una mamma tenerona e allora.........mi scopiazzo il tutorial e ci piazzo le mie cosine!!!!!
    Grazie alla sora Elena che come la sora Cinzia all'alba all'erta sta.
    Bacio grande come una casa!!!!
    Cinzia.

    RispondiElimina
  27. Che dolcezza! Mi viene voglia di farmi un altro nipote!
    Giulia

    RispondiElimina
  28. La guardo e la riguardo, questa casetta, oggi ti ho sballato il contatore (se ne hai uno) per le volte che sono entrata ed uscita dal tuo blog; ma che casetta singola, con questo tutorial rischi di metter su un bel quartierino di casettine a tema!!!!!! ;P
    Un bacionissimo.

    RispondiElimina
  29. Se fossi qui vicino a me ti bacerei...grazie!!!
    Grazie anche per i tuoi commenti non sai ccome mi rendono felice...in fondo sei o non sei il mio Guru?!
    Un bacio!
    Chiara

    RispondiElimina
  30. E' un po' che non passo di qua, ma ogni volta mi rifaccio la vista con le tue meraviglie!!
    Poi, visto che sono sempre indietro e di corsa, cerco tra i vecchi post, tutti quelli che mi mancano e... meraviglia delle meraviglie... riesco anche a rilassarmi un momento, godendo di tanta creatività!! :o)
    Grazie quindi per questa "magica coccola" e per il bellissimo tutorial!
    Un bacione
    Elisa

    RispondiElimina
  31. Bellissima bellissima questa casetta....kisses...Muak

    RispondiElimina
  32. E poi ti lamenti che sei stanca: io nei tuoi panni sarei in avanzatissimo stato di decomposizione...
    Cmq grassie per il tuto, detto così sembra persino facile.
    SEMBRA!!!!!

    DaniVS

    RispondiElimina
  33. ma che bella!!!!...copiaincolla tutorial
    grazie e dico sempre a tutti che dal tuo blog c'è solo da imparare

    baci baci

    RispondiElimina
  34. A questa meraviglia manca solo la parola.... cosa dire!!??? vediamo!!???
    Conosci la PNL? programmazione neurolinguistica... è una serie di tecniche facili, applicabili all'educazione e ai rapporti umani... e non solo... stimola l'ECCELLENZA umana.
    In poche parole dice che la nostra mente è composta da mappe, diverse da persona a persona...Visivo, Uditivo e Cenestesico!!!!
    Be' in non ti conosco di persona ma potrei dire che sei cenestesica... di quelli che ti toccano mentre ci parli... che semtono il profumo delle stoffe, il calore dei colori, il fruscio dei fili.... il silenzio dell'alba e il rumore del tramonto!!!!
    Sono sicura che tu sei così! che parli con i materiali che usi e con le tue creazioni... sono tuoi complici!!!!
    (allora forse la casetta parla anche!!!!!)
    I cenestetici sono persone particolari... molto sensibili e spesso artisti!!!
    Grazie per il tutorial ed il bel soggetto!!!! anche le casette sono speciali!!!
    Ti ho rimbambita di chiacchiere... (ah! i cenestesici chiacchierano anche molto!!!!!!!!!!!!)
    Ciao Cara Elenita°*° baci baci

    RispondiElimina
  35. Grazie, è bellissima questa casetta!!! Grazie anche a mAtilda che mi ha segnalato il tuo blog!

    RispondiElimina
  36. Meravigliosa, mi fa sognare!! Spero di essere all'altezzao di realizzarne una per il mio bimbo!!
    Grazie di essere passata dal mio blog i tuoi commenti e suggerimenti sono molto preziosi, un abbraccio Kinà

    RispondiElimina
  37. Che bello Elena!!
    Grazie mille per questo tutorial!!!
    La tua creazione è MERAVIGLIOSA.

    Appena riuscirò a farla ti farò vedere il risultato!!!

    Grazie ancora.
    CriCri

    RispondiElimina
  38. ... io ci provo e vediamo come esce... fantastica ieda comunque !!!

    Simo

    RispondiElimina
  39. mitica Elena mitica miticaaaaa!!
    grazie per aver messo a disposizione di noi "mortali" il tuo genio.
    Baci.
    Paola B.

    RispondiElimina
  40. Bellissima casetta porta pigiama! Grazie per il tutorial. La regalerò alla mia bambina Aila. Baci. Bela.

    RispondiElimina
  41. Grazie Elenita per questo stupendo ragalo! Il progetto è fantastico e tu sei un mito sempre più grande!!! Generosa originale unica!!!!Bacioni

    RispondiElimina
  42. ola chica, me gusta mucho muchissimo la casita!!!
    non farci caso, ho un calo di zuccheri e mi vien da parlare in spagnolo :D
    sarà il caso che mi versi un succo di frutta e mi legga bene il tutorial della casetta che è un vero gioiellino!!!
    beso

    RispondiElimina
  43. Molto simpatica l'idea! Può servire alle mamme anche fin che raccontano le favole ai bimbi....all'occorenza potrebbe diventare la casetta di Hansel e Gretel!!!

    RispondiElimina
  44. Viva la vita, viva i colori e viva le forme! Grazie, Marina

    RispondiElimina
  45. accipicchia, e tu alle 3.47 ci proponi questo meraviglioso tutorial???
    sei mitica!!!!
    Bellissima la casetta, assolutamnete da ri-fare in tutte le vesti... per creare un piccolo condominio :-)

    buon fine settimana
    baciottoli eli

    RispondiElimina
  46. Brava Elena, oltre le immagini della bella casetta, in più anche il tutorial!!!!! L'energia che hai tu è meravigliosa! Continua così!
    Ciao, Goga

    RispondiElimina
  47. Grazie Elena,
    lo aspettavo con ansia, questa casetta è stata la prima cosa che ho visto sul tuo blog ed è stato amore a prima vista.
    Grazie ancora
    Giulia

    RispondiElimina
  48. com'è deliziosa! la faccio, la faccio anche per me, sisi!^_^

    RispondiElimina
  49. Gracias por ete fantastico tutorial. La casa es preciosa, me encanta el resultado y los colores!
    Besos

    RispondiElimina
  50. Appena l'ho vista mi sono innamorata! Grazie grazie grazie, è bellissima!
    questa mattina mi sono messa al lavoro e... la mia casetta nuova nuova è già piena di collane (e postata sul mio blog, devo far vedere a tutti il mio lavoretto del quale sono felicissima!)!

    RispondiElimina
  51. Ciao Elena, grazie, sono sempre molto felice di trovare i tuoi commenti ai miei lavori! Buon fine settimana anche a te.
    Ti abbraccio(anche se è caldo),
    Marina.

    RispondiElimina
  52. Ciao Elena :D
    me lo ricordo questo porta pigiamino...mi era rimasto in mente!!! troppo carino!!!
    complimenti per il tutorial :D ma io guardo e ammiro il tuo!!! :D

    RispondiElimina
  53. Davvero originali i tuoi lavoretti. Se vuoi sul mio blog trovi una sezione dedicata allo Scrapbooking con molte risorse free. Un saluto Gio'.

    RispondiElimina
  54. Ma che bella casetta, la voglio anch'io anche se non ho più bambini piccoli. Potrei farne un piccolo portagioie però.
    Grazie ancora una volta per la tua generosità
    Baci
    Antosb

    RispondiElimina
  55. you don't quilt....but you are very bravissima and generosissima...and a proposit...why don't you begin to quilt? Second me you could be fantastic! :)

    RispondiElimina
  56. Evvebbè...se aumento le misure lo posso fare anche per il mio pigiamino????? Un bacione, sei bravissima come sempre :))

    RispondiElimina
  57. Bellissima la casetta, bravissima et grazie per le spegazione!!!! baci
    pina

    RispondiElimina
  58. Scopro il tuo blog grazie a Marjorie, ma non parlo italiano, direi allora semplicemente applauso, la casetta tua e bellissima. Grazie per il tutorial! Ciao!

    RispondiElimina
  59. merci pour ce beau tuto !! quelle imagination
    christiane

    RispondiElimina
  60. Sei sempre una fonte d'ispirazione e di idee, anche solo guardando le tue creazioni si ricevono tantissimi spunti e informazioni utili. Molto bello anche il tuo tutorial. Grazie per il tuo lavoro e la tua voglia di condividerlo. Ciao pia

    RispondiElimina
  61. Ma...ma...ma...qunat'è che non passavo a trovarti???? Ma quante cose nuove hai messo!!!! Corro a guardare tutto!
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  62. Mammamiaaaaaaaa questa casetta è deliziosa, mi piace da matti, ma quanto sei brava!!!!!!

    RispondiElimina
  63. Grazie a te per questi meravigliosi tutorial!

    RispondiElimina
  64. il tuo mondo colorato mette una magica allegria...non posso far altro che aggiungermi ai mille complimenti che ricevi.

    RispondiElimina
  65. Troppo bello!!!!!! Non riuscirei mai a fare un capolavoro del genere... lo lascio fare a te che sei un ARTISTA in queste cose :-D

    RispondiElimina
  66. Tra le tantissime cose che mi son ripromessa di fare questa è da metter in cima alla lista :-)) troppo gioiosa soprattutto per la mancanza di riunioni condominiali yuppiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.... intanto aspeto il tuo libro che ho ordinato ieri ... non dovevo ma come resistere :-))) ahahahahah bacettiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  67. Bellissima ... questa casetta è talmente bella che sono rimasta a bocca aperta! La cosa che più mi piace è la ricchezza di colori e di particolari ... la porticina è fantastica! Che dire: proverò a realizzarla anch'io ... Grazie per il tutorial
    ariella

    RispondiElimina
  68. génial
    merci beaucoup
    mes petits enfants seront ravis si j'arrive à leur faire
    bonne journée

    RispondiElimina
  69. Ciao, ma che bella questa casetta!!!
    Grazie per la spegazione.
    Oksana

    RispondiElimina
  70. Fantastica,come tutte le cose a cui dai vita.Il mondo sarebbe più bello se ci fossero tante più persone geniali come te.Un bacione.

    RispondiElimina
  71. Complimenti!!!bellissimo lavoro e ottima idea quella del tutorial,chissa'che non mi armi di coraggio e ci provi anch'io,mah?!?! non son certo cosi brava!sei veramente unica!!!!
    Giovanna

    RispondiElimina
  72. very very cute
    thanks for the tutorial

    RispondiElimina
  73. Ma è bella bellaaaaaaaaa!!!!!La voglio!!!!!!!Che mi frega....io la voglio!ghghghghghgh...Bravissima!

    RispondiElimina
  74. Bellissima! Grazie per il tutorial

    RispondiElimina
  75. Coucou!
    Très jolie idée! Merci pour le tuto!
    Bonjour de France!Cavatine

    RispondiElimina
  76. mi aggiungo ai 77 commenti ... e' bellissssssimo!!!!!!
    Ti ho appena scoperta ma hai un blog pieno di idee.
    Bello davvero!
    Sabrina

    RispondiElimina
  77. I found this on Pinterest..it is adorable!

    RispondiElimina
  78. Ciao le tue creazioni sono STUPENDISSIMEEEE...ma cercavo di utilizzare il tuo cartamodello come base per cercare di personalizzarlo un pò ma, sono un'imbranata!!! :-( dici che il primo cartamodello andrebbe ingrandito fino a far arrivare l ellisse a 18 cm ...stampata 1a1 l ellisse è di cm 6 quindi...ok...ma il secondo cartamodello se lo ingrandisco con la stessa percentuale viene smisuratamente più grande della base...come posso fare? grazie mille

    RispondiElimina
  79. Ciao Stefania, purtroppo quel progetto l’ho fatto 2 anni fa, e ricordo ben poco :-( Quello che ti posso dire è che in tante l’hanno fatto e mi hanno ringraziato, senza pormi il problema che ora mi stai ponendo tu.
    Tutta la parte chiamata “B” deve girare intorno all’ellisse C. Per cui, misura con il centimetro,la lunghezza del perimetro dell’ellisse, e tienila come larghezza della sagoma B. SE la larghezza dovesse essere 25 cma (per esempio) anche la base più larga della sagoma B dovrà misurare 25 cm. Sarò stata chiara? Spero :-) !!!

    RispondiElimina
  80. tellement joli cette petite maison, merci ;)

    RispondiElimina
  81. la tua casina è davvero un amore, la metterò tra i progetti prossimi da realizzare.
    grazie

    RispondiElimina
  82. questo feltro mi fa impazzire!!!mi sa di calore e intimità! grazie Elena!

    lucillA

    RispondiElimina
  83. These are too cute!Thanks so much for sharing such a wonderful tutorial!
    I'd love for you to visit my blog.
    Have a great weekend!

    Hugs from Portugal
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  84. Belíssimo!!! Parabéns e obrigada!
    Lindos dias para vc!
    Abracinhos floridos
    Sue

    RispondiElimina
  85. Grazie del TUTORIAL,
    Mia figlia aveva già adocchiato la tua bellissima e tenerissima casetta, ora non ho più scuse... Devo fargliela!

    RispondiElimina
  86. Che bello il tuo stile! Mi fa pensare subito al Messico.
    Adoro tutto quel colore!

    RispondiElimina
  87. quasi tre anni fa, prima che nascesse la mia coniglietta, seguendo questo tutorial, realizzai una casetta porta oggetti ispirandomi alla tua: negli anni ha ospitato panni, calzette, fasce per capelli...ed è inossidabile!!!gli accostamenti cromatici che usi nei tuoi lavori sono stupendi, ho acquistato anche un libro che hai scritto per lavoretti di feltro e pannolenci e nel tempo mi sono specializzata anch'io nella creazione di accessori e oggetti in tali materiali...naturalmente niente in confronto alla tua arte! complimenti!!!!

    RispondiElimina
  88. I LOVE this little house! LOVE all the components!!! Sooo pretty!!! thank you so much for sharing! I featured this in my blog: http://www.plushiepatterns.com/cottage-door-house-tutorial-by-decor-and-blablabla/

    RispondiElimina

Siete sempre molto gentili a venirmi a commentare, perché ora io quel tempo per farlo nei vostri blog, non l' ho più e me ne dispiaccio. Per cui il sapere che i vostri commenti siano disinteressati, e non mirati ad avere risposte in cambio sul proprio blog, dà ancora più valore al tempo che mi dedicate. Grazie di cuore. elenita