martedì 28 ottobre 2008

Fiori di stoffa.

Per realizzare i fiorellini di stoffa che ho cucito sull'art-journal dovete essere in possesso del "Quick yo-yo maker" della Clover.
Lo potete trovare nelle mercerie più fornite oppure on-line da DireFareQuiltare.


Procedete così :
Step 1/2: Ritagliate un pezzo di stoffa ed inseritelo tra le due basi in plastica. Con la forbice rifilate lasciando sbordare dalle basi
5 mm di tessuto.
Step 3: Seguendo la traccia sulla base in plastica , eseguite una prima imbastitura esterna. Al termine non tagliare il filo.
Step 4: Sempre seguendo i fori della plastica, eseguite una seconda imbastitura più interna. Al termine non tagliare il filo.

Step 5: Togliete il tessuto imbastito dalle sagome in plastica.
Step 6: Tirate il filo dell'imbastitura più interna.
Step 7: Giratelo e tirate il filo dell'imbastitura più esterna.
Step 8: Giratelo nuovamente ed il vostro fiore é pronto. Potete usarlo così o abbellirlo con un bottoncino al centro.


Se invece volete realizzare un fiorellino di sola stoffa (senza l'aiuto delle sagome in platica) quardate questo tutorial e potrete ottenere questa creazione :

Se ai fiori preferite i tondi, ecco un altro tutorial con tutte le spiegazioni step-by-step:

35 commenti:

  1. wow Elena davvero belli e grazie per il tutorial, io nenache ero a conoscenza di queste forme in plastica... povera me, sono davvero una principiante!!! Help me!! Davvero carini anche i bottoncini che hai usato per decorarli, qui da me è davvero difficile riuscire a trovare cose così belle... :'(

    RispondiElimina
  2. Grazie Elena per i tutorials!
    Proprio ieri stavo cercando in internet come fare quelli tondi ed.... eccoti qui con tutte le spiegazioni!
    Perfetto tempismo!
    Buon lavoro
    La Giò

    RispondiElimina
  3. Ce l'ho, ce l'ho.... comperato l'anno scorso ad "Abilmente" ed ancora bello intonso nella sua confezione dato che presa da mille altre cose non l'ho più provato.... Grazie per avermi rinfrescato la memoria sul modo di usarlo! Ciao Buona notte. Beta

    RispondiElimina
  4. Hai avuto una buonissima idea nel mettere un bottoncino nella forma a fiore.. anch'io ho la formina della Clover ma senza quel pur piccolo bottoncino non mi piaceva molto.
    Saluti
    Tilly

    RispondiElimina
  5. Voglio subito quell'aggeggino!!! Che fiorellini graziosi escono fuori!!!
    L'altro fiore c'ho già provato ed è abbastanza semplice ;)

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!!!!!
    Peccato che io ami molto le stoffine ultimamente, ma è meglio che non le compro perchè non sono per niente buona con il cucito...
    forse prima o poi c'è la farò!
    Un abbrccio Simo

    RispondiElimina
  7. Ciao Elena,i fiori di stoffa mi piacciono un sacco,complimenti per i tuoi lavori continua così hai una nuova blogbbina che ti segue.
    barbara

    RispondiElimina
  8. Ciao Elena!! Complimenti, questo blog è un "posto" sempre speciale da visitare... l'ho scoperto grazie alla mia recente (recentissima, direi... ma già abbastanza forte da farmi diventare matta ogni volta che mi trovo davanti a progetti da realizzare e materiali con cui potermi sbizzarrire)passione per il feltro (dopo aver lavorato per anni con perline di ogni genere)... così, appena l'ho trovata in libreria ho acquistato la tua "Scatola delle idee" e - non contenta - giacchè mercoledì sarà il mio compleanno - mi farò regalare tutti i tuoi libri... li adoro. adoro avere a che fare con tante tecniche diverse e sperimentare sempre cose nuove... Ovviamente, già che ci sono, mi regalo (stavolta è un auto-regalo) anche questo utilissimo strumento per fare i fiori. Sarà un bellissimo compleanno... Un abbraccio! A presto!!!

    RispondiElimina
  9. sei una miniera di idee! questo fiore, ma anche gli altri a dire il vero, è splendido!
    ... e che dire della stoffina? sembrano delle murrine...una meraviglia: ecco, per il progetto del corso di Manu al meeting di Prato vorrei una stoffina così! sai mica dove potrei trovarla?
    baci
    Cristina

    RispondiElimina
  10. sono una favola ...
    adoro realizzare firi di carta , ma questi di stoffa sono una meraviglia :)come tutti i tuoi lavori, un bacione mary

    RispondiElimina
  11. Ciao Elena! Innanzi tutto complimenti per il blog...molto curato e piacevole da "sfogliare"! E complimenti per post!
    Io non ho l'attrezzo "Quick yo-yo maker" per fare fiori...ma quel tipo di fiore mi piace particolarmente! Hai stuzziacato la mia mente...adesso mi ingegno e poi vedo cosa riesco a combinare!
    Grazie mille!

    Buona giornata
    *Isa*

    RispondiElimina
  12. ciao elena volevo ringraziarti per le indicazioni che dai del posto dove reperire ciò che serve per pasticciare un pò.credevo costasse caro il torchietto per foderare i bottoni ma grazie a te ho scoperto che me lo posso permettere,sai se in provincia di asti,dove abito,esiste qualche punto vendita dove poter comperare scampolini, passamanerie,bottoni ecc ad un prezzo ragionevole,vorrei divertirmi a realizzare qualche cosa visto che la manualità non mi manca ma nei negozi classici è tutto così caro.grazie eleonora
    ps. magari anche a torino scampolini ecc baci

    RispondiElimina
  13. Ciao Anonimo del commento di sopra, non mi hai lasciato ne' nome,
    ne' mail :-)
    Purtroppo non conosco Asti, ma il negozio "Le Mercerie" dove vendono l'attrezzino per i bottoni dev'essere proprio di Torino.
    Ciao!

    RispondiElimina
  14. [color=#cc0000]ВИА [url=http://dejavu-group.ru/about_us.php]Deja Vu[/url] - это коллектив виртуозных вокалистов и музыкантов.
    [url=http://dejavu-group.ru/artist.php]Dejavu-group[/url]- один из лидеров в области музыкального сопровождения музыкальных мероприятий, свадеб, юбилеев.
    В репертуаре Музыкантов Deja Vu около 3 тыс. песен.
    Живая музыка. Диско, хиты 70-80-90-х, джаз, ретро, шансон, современная музыка, европейские хиты, фоновая музыка, поп .
    Группа Deja Vu обладает мощной качественной аппаратурой, позволяющей заполнить приятным уху звуком как маленькое помещение (фуршет), так и огромное пространство (корпоратив до тысячи человек).

    Игорь +7 916 623 4047 [/color]

    RispondiElimina
  15. I inclination not acquiesce in on it. I think polite post. Particularly the title-deed attracted me to read the whole story.

    RispondiElimina
  16. CoMpliMentIIIIII...
    sei davvero brava!
    anche io mi diverto afare dei lavoretti...ma nn riesco a trovare mai stoffe belle come le tue,ne approfitto per chiederti se conosci qualche sito internet dove se ne vendono di carine...grazie mille
    Chiara

    RispondiElimina
  17. Ciao Chiara,
    On-line il feltro bello lo trovi dalla De Marchi come scrivo in questo post: http://decoreblablabla.blogspot.com/2009/06/click-come-ti-riempio-il-carrello.html
    Da lei trovi comunque anche molte stoffe (se ordini qualcosa, scrivi che sei una lettrice del mio blog che ti farà lo sconto del 10%).


    Nei siti esteri, le stoffe le trovo o da http://www.scarlett-marguerite.fr/
    oppure da http://www.ciaspalette.com

    ciao, elena

    RispondiElimina
  18. ciao elena,
    guarda io ho un problema nn riesco a mettere nel carrello dal sito di scarlett....ma com' è possibile nn mi permette neanche la registrazione,scusa se ti ho disturbato di nuovo....
    un bacio
    chiara

    RispondiElimina
  19. ciao elena,
    nn riesco a mettere le stoffe nel carrello dal sito di scarlett???
    e nn rieco neanche a registrarmi???nn capisco...nn è che mi potresti dire tu??
    grazie mille
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina
  20. Ciao Chiara, scusa ma non avevo visto il commento precedente. Semmai la prox volta mi scrivi direttamente via mail a info@elenafiore.it

    Io quelle stoffe le ho prese da loro a Parigi, ma ho provato ad andare sul sito:
    devi cliccare sulla stoffa, e poi cliccare su "aggiungi al paniere".
    Oltre non sono andata, ma presumo che poi ci siano le modalità di pagamento.

    Ciao, elena

    RispondiElimina
  21. l' ho fatto ma nn ci riesco,mi dice che è sempre vuoto.....mah vorrà dire che dovrò andare a parigi....uhahaha....magari come regalo di tesi....uhahahahabaciotto

    RispondiElimina
  22. ho sbagliato ho messo anonimo...
    chiara

    RispondiElimina
  23. Complimenti!!! fai cose stupende, io adoro i fiori quindi proverò subito a fare questi!! poi ti ho aggiunto tra i blog da seguire!!
    a presto
    Marta

    RispondiElimina
  24. Вот новейшие фильмы что я нашла в сети из рабочих

    RispondiElimina
  25. davvero bellissimi :) complimenti...sono diventata tua sostenitrice :D

    RispondiElimina
  26. Io ho lo strumento per fare i fiori yo-yo, avrò provato almeno trenta volte ad usarlo ma ogni volta sbaglio qualcosa!
    credo di non saper chiudere il fiore... ma non mi rassegno e continuo a tentare :D
    Laura

    RispondiElimina
  27. Ho cercato formina Clover su Google e mi sei apparsa tu! Grazie per la spiegazione.
    Anna

    RispondiElimina
  28. sei veramente brava complimenti...........<3

    RispondiElimina
  29. ciao che belle idee, sono molto colorate...mi piacciono moltissimo. Io cercavo la tecnica per cucire un fiore su una borsa che sto preparando. E devo dire che la tua tecnica è molto interessante e differente da qelle che si trovano di solito sul web. Ho iniziato da poco a mettere le mie creazioni su web, se ti va dacci un'occhiata, mi farebbe molto piacere avere anche i tuoi suggerimenti. Ecco il link: http://ziamilla.blogspot.com/

    RispondiElimina
  30. guardare il tuo sito per qualche minuto è come vedere il primo raggio di sole riappariree dopo tanti giorni di pioggia!

    creare aiuta a vivere meglio, ad allontanarsi dalle preoccupazioni e dalle ansie. Vedere i tuoi capolavori allarga il cuore!Grazie per tutto ciò che ci metti a disposizione nonostante il tempo sia tiranno per tutti.e auguri perchè tu non persda mai la voglia di giocare con tutto e tutti. buona vita! Patty

    RispondiElimina
  31. Grazie Patty! Non so chi tu sia, ma grazie di cuore :-) ! elena

    RispondiElimina

Siete sempre molto gentili a venirmi a commentare, perché ora io quel tempo per farlo nei vostri blog, non l' ho più e me ne dispiaccio. Per cui il sapere che i vostri commenti siano disinteressati, e non mirati ad avere risposte in cambio sul proprio blog, dà ancora più valore al tempo che mi dedicate. Grazie di cuore. elenita