Per me che amo le creazioni in stoffa, gli art-journal, i bijoux textile...oggi é stato un gran giorno. Ho sperimentato come stampare da sola sulla stoffa. Magari sarò l'ultima arrivata, ma per chi come me non sapeva come si facesse, sarò felice di condividere il mio esperimento documentato da
step fotografici.
Quelle che vi mostro sono esempi di etichette che ho stampato su un foglio di carta con grammatura consistente (tipo quella delle fotocopie a colori).
Dopodiché ho stirato per bene un ritaglio di stoffa pari all'ingombro delle etichette (calcolando i margini di abbondanza intorno a ciascuna).
Ho fissato la stoffa al foglio con dello scotch di carta, avendo cura di tendere bene il tessuto.
A questo punto il foglio é nuovamente pronto per essere messo nella stampante nella medesima posizione di prima. Eventualmente all'inizio accompagnatelo con le mani per darle "la spinta iniziale"". Questo il risultato !
Poi potete decidere se tagliare le vostre etichette (o immagini) con la forbice, o in modo netto con la rotella.
Se volete che il tessuto non sfilacci, passate dello smalto trasparente (quello per le unghie) tenendo le setole del pennello in modo perpendicolare rispetto la costa della vostra etichetta. Fate asciugare...et voilà, il gioco é fatto.
Tra i commenti di questo post, ci sono altri suggerimenti e soluzioni
per delle etichette fai-da-te.
martedì 14 ottobre 2008
71 commenti:
Siete sempre molto gentili a venirmi a commentare, perché ora io quel tempo per farlo nei vostri blog, non l' ho più e me ne dispiaccio. Per cui il sapere che i vostri commenti siano disinteressati, e non mirati ad avere risposte in cambio sul proprio blog, dà ancora più valore al tempo che mi dedicate. Grazie di cuore. elenita
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
sono contenta che anche tu inizi a regalarci qualche segreto e qualche esperienza fatta...sono convinta che ora non ti fermerai più...
RispondiEliminaun bacio roberta
elena..rileggendo non ho mica capito perchè stampi due volte, prima sulla carta e poi sulla stoffa...?? continuerò a pensarci forse mi sfugge qualcosa...mmmm
RispondiEliminaStampo prima sulla carta per capire poi, come posizionare il tessuto e valutare gli eventuali margini di abbondanza intorno alle etichette.
RispondiEliminati basterebbe usare Illustrator per impaginare tutte le scritte, vederle sul tuo bel foglio a monitor ed evitare di sprecare inchiostro. Potresti farlo anche con Photoshop ma non è un impaginatore. Scusami se ti dico queste cose ma mi sembrava che c'era un passaggio in più...vedo se ti trovo un cd del programma ma è facile da trovare in giro.
RispondiEliminacomunque sperimentare è sempre bello e quando riesce di grande soddisfazione.
baci
roberta
In effetti io ho Photoshop e non Illustrator...ma per l’appunto essendo un esperimento ho chiesto a voi suggerimenti. E ben vengano, grazie !
RispondiEliminaCiao Elena, prima di tutto complimenti per il tuo blog e per tutte le cose sfiziose che ci fai vedere! Per stampare sulla stoffa io uso la carta per alimenti, per avvolgerci il prosciutto, per intendersi. Sai quella carta che ha una pellicola da una parte. Quella pellicola col calore si sciogle, quindi si posiziona la stoffa sulla parte della pellicola, si stira ed ecco che la stoffa rimane ben aderente alla carta, come se fosse un foglio unico. Il tutto si inserisce dentro la stampante e si stampa.
RispondiEliminaUn saluto
Lizzie
Interessantissimo!
RispondiEliminaFunziona con le stampanti a getto d'inchiostro?
Si , la mia é una semplicissima Epson Stylus D 88. La vedi qui : www.twenga.it/prezzi-Stylus-D88-EPSON-Stampante-a-getto-d-inchiostro-15364-0
RispondiEliminaquesta carta si chiama la freezerpaper e io ho dovuto farmela mandare da mia madre dalla francia. non so si trova in giro e comunque domani ci provo perchè la uso normalmente per le applicazioni sulle magliette e questa idea è nuova.
RispondiEliminaqueste stampanti in generale accettano carta fino a 200gr. per avere un'idea un foglio normale di una risma per stampanti e da 80gr. state attente sempre a non superare questo peso limite perchè altrimenti spaccate la stampante e quelle economiche ci mettono un attimo a rompersi!!
RispondiEliminaBellissima idea, è la stessa tecnica che si usa per stampare i nastri da usare nello scrap. Però se si vuole usare su un oggetto che potrebbe essere lavato, come una borsa di stoffa, si deve ripiegare sempre sulla stampa coi colori per stoffa, non credo che gli inchiostri della inkjet reggano.
RispondiEliminaLa tecnica di Lizzie sembra interessante ma non ho capito bene il procedimento, c'è qualche anima pia che me lo può spiegare? :)
Anche io ho provato questa stampa: per incollare la stoffa sulla carta (normale grammatura) uso la colla spray, aderisce perfettamente.
RispondiEliminaCome ha detto Lizzie ho provato anche con le fettucce di cotone, ma un giorno mi si è inceppato tutto e ho lasciato perdere!!!
Aaah, se invece si vuole fare etichette che si possano lavare, si possono fare anche con la carta EPSON - Iron-on Cool Peel Transfer Paper o simili di altre marche:
RispondiElimina-Si stampa sulla carta l'immagine, "specchiata"
-Si taglia il contorno dell'immagine
-Si appoggia sulla stoffa (magari fettuccia per le etichette) e si stira.
Il procedimento è spiegato anche sulla carta ;)
Dimenticavo!!! La preocedura dello smalto non la sapevo, grazie!!!
RispondiEliminaLa "carta da prosciutto" non è altro che la freezer paper italiana, ma molto più economica.
RispondiEliminaCiao
Lizzie
grazie grazie per la spiegazione...vorrei provare anch'io...quando tornerò avrò una serie di lavoro arretrato..eh eh eh
RispondiEliminaCiao Elena,
RispondiEliminadavvero una bellissima ideona, si posssono davvero realizzare delle cose originali sulla stoffa!
Proverò a realizzare qualcosa anche io!
Un bacione Simo
ciao,
RispondiEliminain questi giorni ho fatto molte prove per stampare su stoffa. Posso consigliarti di spennellare la stoffa di acqua e vinavil, lasciarla asciugare e stampare! Cosi la stoffa non sfila, grazie alla colla!!
ciao elisabetta
Ciao Elena, prima di tutto voilevo ringraziarti per i link che mi hai inviato.. che bei blog ^_^
RispondiEliminaOggi ho provato questa tecnica di stampa, io ho una Canon i250... risultato sembra carino ma ho un problema: quando il folgio passa nella stampante questa lascia una patina nera che si attacca al tessuto e non alla carta. Quindi diciamo che colora i peluzzi della stoffa (100% cotone) e quindi rimane sporca. Non e' capitato a nessuna? Se si, come risolvere? Ero cosi' contenta che potevo stamparmi le etichette da sola... guardero' se esiste stoffa stampa e stira x Canon. Grazie ancora per i consigli!! ciao, Valeria.
p.s. little addition.. ho fatto una foto al danno cosi' e' pi' chiaro capire cosa mi e' uscito:
RispondiEliminahttp://kiname.blogspot.com/2009/05/today-i-have-tried-printing-labels-on.html
Grazie ancora per queste bellissime idee ^_^
Ciao Elena, grazie per la risposta.. in effetti era un lenzuolo ma di jersey quindi pelucchioso. L'etichettina che vedi e' stata stampata su carta print to iron, come suggerito da una ragazza nei commenti del tuo post. solo che (nella foto non si vede bene) lascia una patina come scotch adesivo sotto la scritta, il che rende l'effetto tessuto un po' meno bello... Devo provare con un cotone liscio xche' il tuo risultato e' ottimo. Pensa che io vivo in Olanda, ed il negozio d'arte da cui mi fornisco quando gli ho fatto vedere la foto del tuo post e' rimasto allibito! Ha pensato fosse veramente una bella idea, anche se e' proprio lui che mi ha detto che dipende dalla stampante se ti zozza i pelucchi o meno =)) quindi complimenti internazionali cara! ciao e grazie mille...
RispondiEliminaGrazie per il preziosissimo suggerimento!! proverò sicuramente... in questo periodo sono in una fase di sperimentazioni... Vediamo un pò cosa ne verrà fuori, spero cose carine!!! un abbraccio!
RispondiEliminasono allibita.ma la notte dormite mie belle donnine???cioè,siete geniali!
RispondiEliminadho,come mi sento gnuranta ò__O
quando capisco come si accende la stampante ci devo provare,era un pò che guardavo le etichette di elena.trovo che quei fiorellini siano bellissimi nella loro semplicità.freschi e puliti.BRAVA!
ciao elena!!! io sono simona e ho trovato il tuo bellissimo blog navigando in rete...complimenti fai delle cose bellissime! ^__^
RispondiEliminami sono appassionata di questo post perchè anchio facevo le mie etichette personalizzate utilizzando una carta da stirare sul tessuto, l'impiccio però era che dovevo comunque cucirla perchè altrimenti si staccava...adesso ho scoperto della carta transfer! e qui cambia la storia....grazie!!
ciao!
Interesantissimo post!!!!
RispondiEliminaCata, imparando!
ciao volevo chiederti......in quanto anchio ho necessità di crearmi un etichetta(creo gioielli ed altro...tutto con il mio uncinetto)...ma se l etichetta viene bagnata ,l inchiostro va via....e magari macchia l oggetto,c è una soluzione.....grazie mille Mary
RispondiEliminaCiao Mary:
RispondiEliminaprova, dopo averle stampate, a stirarle prima sul retro e poi sul davanti.
Il calore dovrebbe fissare l'inchiostro.
Ciao, elena.
grazie mille...ci provo e poi ti dirò....grazie ancora ciao : )
RispondiEliminaHo visto adesso*adesso questo tuo tutorial FANTASTICO!! non so come mi sia potuto sfuggire tutto questo tempo - eppure pensavo d'aver rovistato a fondo nel tuo blog*miniera*d'oro!
RispondiEliminac'è sempre qualcosa da scoprire!
à bientot
:)
Francesca
x
è un pò che cerco di capire come fare da me l'etichetta... e ora grazie ai tuoi splendidi consigli saprò come passare il fine settimana in arrivo: facendo le mie prime etichette!!! grazie e poi ti invio il risultato... a presto Rossella
RispondiEliminano,io non ho ancora capito...ma se metto la carta,il tessuto,lo scotch,e la carta da mortadella...dici che la mia epson da 4euri esplode?perchè mi mettono a dormire sullo zerbino.comunque mi sa che non ho capito bene bene come si fa.ma soprattutto,poi,se lavo il tessuto,la scritta va via?
RispondiEliminaPer Amrita: io la prova etichetta lavata, non l'ho fatta. Potresti, dopo averle stampate, stirarne una sul retro per fare assorbire meglio il colore. Poi metterla a mollo!
RispondiEliminaAnch'io ho un Epson da 4 euri.
L'importante è fissare la stoffa su una carta "sostenuta" (con una grammatura tipo la carta delle fotocopie a colori di una volta).
L'inizio della stampa, va accompagnato con le mani.
Se "va", lo capisci subito.
Altrimenti, velocemente togli tutto (ce la fai!).
Ciaus e buone prove!
Famme sappééé
spero in settimana di potermi ritagliare un'oretta per pastrocchiare.ma il tessuto come lo scelgo?trovo un cotone leggero leggero,magari gli dò un pò di amido,che così sta un ciccinin più tinco?
RispondiEliminapoi accendo un cero ...
Per Amrita: io ho usato sempre, brandelli di lenzuola.
RispondiEliminaE mi sembrano ottimi.
Vedrai che il cero non ti servirà :-)
Ciausss, elena
Grazie atutte quante x il post, le domande, i consigli... capitano proprio a proposito! :) Gabbi
RispondiEliminaGeniale ... lo provo subito.
RispondiEliminaGrazie 1000
Bellissimo il tuo blog complimenti.
Gio
Grazie infinite per tutte le informazioni utilissime...
RispondiEliminaSto cercando da tempo un tipo di passamaneria che non riesco proprio a trovare: quella che veniva usata per rifinire i costumi sardi. Attualmente viene usata nel rifacimento di quelli nuovi. Sicuramente c'è qualche produttore di nastri ricamati con motivi floreali... c'è qualcuno che mi sa indicare un riferimento? Vi ringrazio molto per l'aiuto.
Ciao,grazie,è una buona idea ..io fino a adesso le ho fatte con la carta-transfer,e dopo le ho applicate alla stoffa stirandole.certo che la carta costicchia..mentre provando così è più veloce e si risparmia,complimenti!!!
RispondiEliminasabrinaesse@alice.it
http://bambolesabrinaesse.blogspot.com
bellissima idea ... ho avuto la risposta alla domanda che ti avevo fatto in un altro post ... ma mi chiedo ... la stoffa che si deve utilizzare deve essere una in particolare o vanno bene tutte?
RispondiEliminabacio Enza
wow, interessante... prima o poi la proverò.. ho in mente di fare etichetta grossa da mettere retro della coperta fatta da me.. quindi di sicuro proverò...
RispondiEliminaGrazie dell'idea...
SEI GENIALE
Ciao,mi chiamo Monica,grazie mille a tutte voi per i suggerimenti dati,è tanto che cerco di capire come farmi delle etichette personalizzate!!!
RispondiEliminaAmmazza quanti commenti e quante idee!!!
RispondiEliminaAnche io stavo proprio sul problema etichetta per stoffa lavabile e credo che mi cimenterò con la carta Transfer Inkjet. In bocca al lupo a me!
Ciao, volevo dare il mio contributo per quanto riguarda la stampa su stoffa. Io la uso da un po' per stampare le foto che poi uso per fare i memory quilts. Uso la freezing paper come detto solo che prima di mettere il foglio di stoffa nella stampante taglio gli angoli in diagonale (piccoli, ovviamente) in questo modo la carta/stoffa passa senza problemi tra i rulli.
RispondiEliminaUna volta stampata la foto o il testo, la stiro (senza vapore) dal rovescio per fissare l'inchiostro che in questo modo resiste anche ai lavaggi ad acqua. E' una bella tecnica. In un sito americano ho trovato la ricetta di un liquido (il bubble-jet mi sembra) nel quale immergono la stoffa prima di stampare, poi fanno asciugare e in questo modo la stampa risulta indelebile anche senza calore.
Spero di esere stata utile.
Ciao a utte e complimenti per il blog.
Cri
CIAO TI RINGRAZIO PER IL TUO CONTRIBUTO , VADO A VEDERE COS'è QUESTO LIQUIDO MA MI CHIEDO PERCHè TE NE STAI IN ANONIMATO.....PECCATO !
EliminaGrazie mille Elena sei un tesoro!
RispondiEliminaBellissimo poter fare da sole le etichette!Mi piacerebbe provare, solo che ho una stampante a laser...
Francy
grazie per tutti i tuoi bellissimi lav ori!!!!!
RispondiEliminaMille grazie per tutti questi preziosissimi suggerimenti!!
RispondiEliminage nia le!!! grazie!!!! un abbraccio
RispondiElimina:-( non ci riesco, la stampante mi spta fuori il foglio con la stoffa attaccata, dicendo che la carta nn è caricata correttamente, non la riconosce :o(
RispondiEliminacomplimenti !
RispondiEliminaCiao Elena, mi hai dato un suggerimento fantastico!!Grazie.
RispondiEliminaMa sopratutto complimenti, le tue creazioni sono davvero originali ;-)
Nirvana
Ciao a tutte, sono Stefania e ci tenevo a dare un consiglio per tutti: meglio usare le stampanti epson di qualche anno fa, quelle con inchiostri dura brite resistenti all'acqua! in più avendo il caricamento della carta dall'alto riducono rischio inceppamento!
RispondiEliminaparola di ex promote e cliente Epson!
Mi piace per 2 ragioni...Uno, perchè il fai da te dà sempre più soddisfazioni..Due, perchè anche Elena Fiore fa esperimenti prima di fare l'impossibile!!! Ah ah ah...Grazie Elena!
RispondiEliminaGrazie per i consigli, proverò a fare qualcosa.
RispondiEliminaGeniale!!!!! Proverò sicuramente!!!
RispondiEliminaHo trovato questo blog x caso ..... e
RispondiEliminagrazie mille per i consigli
Complimenti Elena sei proprio "fantastica"
Celeste
Bravissima Elena sei un turbine di idee
RispondiEliminaO___O sei un genio!!! grazie mille, proverò anche io...!
RispondiEliminaComplimenti!!!!
RispondiEliminaSei un vulcano di idee deliziose!
Continua così, bravissima !!!
Bellissima l'idea. Per disegnare le etichette ti consiglio un programma gratuito alternativo a Illustrator: si chiama Inkscape e lo si può scaricare da qui: http://inkscape.org/?lang=it
RispondiEliminaho incontrato il tuo sito bellissimo e pieno di dee...anch'io sono una "creativa" e da poco vendo alcune cose nel negozio di una mia amica, però costano e sono bruttine. Proverò con tutti i consigli che ho letto e spero di essere in grado di farvi sapere
RispondiEliminaCiao, complimenti perchè hai veramente delle belle idee. Volevo chiederti se sai che carta devo usare, per stampare su una maglietta. Ti spiego:fotocopio la foto e poi la metto sulla maglietta (con l'immagine sul sulla maglieta). Poi passo il ferro da stiro sopra.E la stampa si trasferisce.Holetto che su usa una carta particolare. Ciao e grazie. Paola
RispondiEliminaCiao Paola, quello che tu mi chiedi, è un'altra cosa. Per trasferire una foto su t-shirt, devi andare in un negozio che vende articoli da computer (inchiostri, mouse, portatili etc) e chiedere la CARTA transfer PER STAMPARE SU MAGLIETTE. A volte la trovi anche negli ipermercati, nel reparto informatica. Ma non puoi farlo con una carta comune. Ciao, elena
RispondiEliminaciao Elena, fatto stasera! funziona a meraviglia! grazie per la dritta :)
RispondiEliminaciao grazie x i suggerimenti volevo comperare una stampante x tessuti,vedo che va bene la normale.....devo comp. chi mi da un consiglio, quale?i colori resistono al lavaggio? grazie a tutti ciao
RispondiEliminaCiao Elena! Grandiosa idea!! Davvero! E grazie anche a tutte le ragazze che mi hanno tolto gli ultimi dubbi! Arrivo grazie ad un link trovato nell'ultimo post di Alex di c'è crisi c'è crisi! E davvero non me ne vado più!! Nuova iscritta!! ;D A presto!
RispondiEliminanoooo! non mi posso iscrivere! e come faccio a non perderti? ti metto tra i preferiti!! ciao ciao!!!
EliminaNon credo che il colore della stampante va via in quanto io faccio le copie e se li trasferisco sulla stoffa con acetone o la nitro .d' ora non ho avuto problemi,ma li lavo solo dopo circa 10 giorni quando sono sicura che inchiostro e ascityo del tutt.
RispondiEliminaScusate ragazze ma il colore non viene giú al primo lavaggio?
RispondiEliminaOttimo post e grazie infinite per ave condiviso con noi la tua esperienza. Vorrei provare con del feltro, spero che possa andare a buon fine.
RispondiEliminaUna buona festa del immacolata,
creativEle
ho stampato diverse foto con la freezer paper ma lavando dopo aver stampato il colore si toglie. Avete suggerimenti per fissare il colore?
RispondiElimina