domenica 29 maggio 2011

°*°Tutorial°Puntaspilli°*°

Ahimé non sono la dea Kalì :-(
Vorrei essere dotata di più mani, per poter oltre a lavorare-rassettare-ed-esser-sempre-in-alto-mare, passare a trovare ciascuna di voi, per ringraziarvi dei commenti con cui sempre, gentilmente, mi coccolate.


In alternativa, ho pensato di ricambiare la cortesia, steppando passaggio dopo passaggio, un puntaspilli che da tempo dovevo realizzare per una cara (e fin troppo corretta) blogger.

Poi magari, a voi del puntaspilli poco interessa, ma, talvolta guardando qualcosa...ecco che CLICK...scatta l'ispirazione per qualcos'altro.
°*°Fine dell'introduzione, inizio del tutorial :-) °*°
Buone ispirazioni, e se qualcosa dovesse essere poco chiaro, scrivetelo.


1) Ritagliate 9 dischi di stoffa del diametro di 5cm. circa.

2) Piegate ogni disco in 2 parti (senza pressarlo).

3) Con ago e filo, eseguite una cucitura semplice sulla parte curva.

4) Tirate il filo, arricciando così la sagoma, che diverrà a forma di petalo.

5) Ripetete gli step 2-3-4 per i restanti 8 dischi di tessuto.

6) Ritagliate un disco di feltro, di diametro leggermente inferiore al posizionamento dei petali disposti a cerchio (il mio è di 10 cm.).

7) Ritagliate un disco di stoffa ed uno in feltro in misura decrescente rispetto al tondo dello step precedente.

8) Cucite a zig-zag il disco in stoffa su quello in feltro.

9) Cucite a zig-zag, anche il disco in feltro più piccolo, e tagliate un tondo di tessuto, del diametro di cm.5 circa.

10) Eseguite una cucitura semplice, lungo la circonferenza del disco di tessuto.

11) Prima di tirare completamente il filo, e arricciare la stoffa, imbottite quest'ultima, con dell’ovatta. Formerete così, una “perla” di tessuto.

12) Cucite la “perla” di tessuto, al centro del disco in feltro.

13) Lungo la circonferenza del disco grande in feltro, eseguite una cucitura semplice. Disponete su un piano, i “petali” di stoffa, formando un cerchio. Dopodichè, adagiateci sopra il disco in feltro ed arricciate il filo, sino ad ottenere una bombatura che vada a coprire leggermente la base di ciascuno di loro.
In questa fase, dovete solo adagiare il disco in feltro, e non cucirlo ai petali. Vi servirà per determinare l’ampiezza della bombatura. Fissate il filo con un nodo.


14) Con una cucitura a mano, fissate via via, i petali al disco in feltro.

15) Tagliate dei piccoli pezzetti di lana, e cucitene ciascuno, tra un petalo di stoffa e l’altro.

16) Al termine di queste cuciture, il lavoro capovolto si presenterà così (non è propriamente uno spettacolo di rigore e precisione:-) !!!).

17) Con l’uncinetto, formate una calottina a crochet, dell’ampiezza del disco in feltro con la bombatura. In alternativa al crochet, potete tagliare un altro disco in feltro. Anche ad esso, dovrete eseguire una cucitura semplice, da arricciare a sua volta per poterne permettere la bombatura.

18) Cucite la calotta a crochet, al disco in feltro con petali, dei precedenti step. Prima di ultimare la cucitura imbottite con dell’ovatta. Insieme alla calotta cucite, inizialmente, 2 fili di lana colorata.

19) Valutate se siano sufficienti 2 fili di lana colorata, o se ne occorrano altri. In questo caso, aggiungetene, sino a rendere la vostra creazione bilanciata ed armoniosa.

20) Prendete del pizzo (50 cm.circa). In alternativa, potete usare una fettuccia, oppure una striscia di feltro alta 6/7 mm.
Eseguite una cucitura semplice, lungo tutta la lunghezza del pizzo, e poi arricciate il filo, ma non annodatelo.
La lunghezza dell’arricciatura, deve essere pari alla circonferenza del disco grande in feltro, arricciato.


21) Cucite a mano, il pizzo arricciato, lungo tutta la circonferenza del disco grande in feltro, coprendo così, le precedenti cuciture dei petali.

Ed ecco che il puntaspilli è terminato. Alla fine della festa, si presenterà così.

Mi auguro che in qualche modo vi sia potuto tornare utile.
Magari la calottina a crochet, vi ha ispirato un cappellino di quelli tanto cari alla regina Elisabetta...o magari gli spilli vi hanno ricordato quel woodoo da ultimare.
Oppure con la la vasta gamma di colori di questo pincushion, potete testare e mettere alla prova il vostro daltonismo.
Fatene l'uso che credete. In un modo o nell'altro, questo voleva essere il mio grazie :-)

79 commenti:

  1. prima primaaaaaaaaaa ahahahahhahahhhahah piccolo e incantevolissimo naturalmente :-) mercì beaucoup <3

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, cara Elena!
    Grazie di tutto e anche di questo delizioso regalo che ci hai fatto!!!
    Buona serata e un abbraccio forte.
    Ila

    RispondiElimina
  3. Che bello ! Che gentile !
    Grazie!
    Buona settimana!
    Vanda

    RispondiElimina
  4. Anche gli spilli hanno la loro beauty farm!
    Bacione e grazie,
    Marina

    RispondiElimina
  5. grazie bellissimo
    devo mettere subito le mani nei filati che tu sai....
    baci ale

    RispondiElimina
  6. Ma grazie de chèèèèèèèè?????

    Sei talmente carina e sopra le quisquiglie da "creativa so fare solo io di tutto e di più....."
    che passare da queste parti può essere solo un PIACEREEEEEE!!!!!!!!!!!

    Lascio perdere il puntasapilli che è un piacere per gli occhi....e pure per le spille.
    Bacione e stammi bene.
    Ciaooooooo!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. dire che quello che fai è sempre unico e originale è dire poco.....
    Questo puntaspilli è STRATOSFERICOOOOOO!!!!!!!!!
    ciao roberta

    RispondiElimina
  8. è veramente delizioso! io ogni volta che comincio un lavoro di cucito borbotto che non ho un puntaspilli, che dovrei farmene uno al più presto e alla fine uso un vecchio pupazzino verde della mia bimbetta!!! il tuo è la fine del mondo :)
    *grazie*

    RispondiElimina
  9. grazie lo dobbiamo dire noi a te!!! E' solamente splendido il tuo-nostro puntaspilli.
    baci e fusa speciali da appuntare sul tuo puntaspilli
    Paty

    RispondiElimina
  10. Ma G-R-A-Z-I-E a teeeee!!!
    Questa meraviglia di colori e... tondini e... pallini e... filini è un vero spettacolo!!! Credo che la utilizzerò per rifarmi la vista ogni volta che si annebbia un po,' o... per colorare una giornata grigia, o... o... o... chissà cosa la mia testolina produrrà!!!
    GrAzIe GRAZIE grazie!!!
    Un abbraccione
    Elisa

    RispondiElimina
  11. Ciao Elena!
    E' da un po' che non passo di qui! Sei sempre così fantasiosa!! grazie per il tutorial!!!un abbraccio!
    tiziana

    RispondiElimina
  12. Grazie per questo tutorial!Adoro visitare il tuo blog perchè sei capace di trasformare una cosa da poco come un puntaspilli in una cosa meravigliosa!!!
    Nel mio blog c'è un blog candy in corso,se ti va vieni a dare un'occhiata!
    Notte,Frà!

    RispondiElimina
  13. Riconosco moltissimi dei filati che amo comprare (e ahimè poi non utilizzare) anche io! Altro che puntaspilli: è un tripudio di colori che io non oserei infilzare nemmeno sotto tortura. Ecco, sarebbe un portachiavi perfetto! Splendida settimana.

    RispondiElimina
  14. E' bellissimo! Dire puntaspilli è quasi riduttivo, come si fa a pungere un bomboncino così?Me lo immagino in un bel cesto con tanti suoi fratelli...che bella immagine! Grazie del tutorial Buona settimana Lulù

    RispondiElimina
  15. grazie a te che ogni volta ci diletti con le tue meraviglie...vediamo cosa riusciamo a tirare fuori... oltre al puntaspilli:)
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  16. Che spettacolo!!!!
    Non ci sono altre parole..
    è stupendo!!
    GRAZIE Elenita.
    grazie davvero

    RispondiElimina
  17. Ma perché ti ho scoperto solo ora?????
    Non so rispondere a questa domanda ma... so per certo che è stata una delle scoperte più affascinanti!!!
    Un mondo di colori, di fantasia, di ilarità e di raffinatezza!!!
    Commento logorroico per dirti che le tue creazioni sono fantastiche!!!

    RispondiElimina
  18. Grazie carissima Elenita!!!! Fantastico a me servirebbe proprio un puntaspilli!! Appena trovo 5 minuti per creare qualcosa per me ci provo!!!
    Baciotti.

    Silvia

    RispondiElimina
  19. Grazie a teeeeeeeeee! come al solito bellissimissimerrimo!!!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  20. Grazie per questo dettagliatissimo tutorial, a parole e foto sembra così semplice ma non credo proprio di riuscire ad ottenere una puntaspilli stellare come quello che hai creato te!

    Complimenti

    RispondiElimina
  21. grazie per questo tutorial del simpaticissimo, coloratissimo, chic/kitch puntaspilli. sei stat molto chiara e dettagliata!!!
    aspetto la prossima novità...;;;----DDDDD

    RispondiElimina
  22. MMMMMhhhhhh che meraviglia.. viene quasi voglia di mangiarselo..gnam gnam!
    1000 grazie per il tutorial e la pazienza!
    un bacio Chez Giulia..

    RispondiElimina
  23. ma sei BRAVISSIMA!!!!!!!!! che delizia! rossì

    RispondiElimina
  24. Grazie????? ma il grazie devo dirlo io a te! Mi hai ispirata, mi ispiri (anche se il mio genere è diverso dal tuo) e poi il tutorial di oggi!... dirai..."è solo un puntaspilli!" ma x chi ama queste cose si vede oltre!
    mercì
    smuack
    cecilia

    RispondiElimina
  25. Ma grazie a te!!!
    I tuoi colori mettono sempre allegria! :)

    RispondiElimina
  26. GRAZIEEEE CAPPELLO!???!!!! SIIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  27. Huhuhuhuuuuu!!!!!
    Ta ma fet murì tra daltonismo e wodoo da ultimare! Ma quanto sono fortunatamente fatatamente culona ad avere un'amica zuzzurellosa come te?
    Il tuo, anzi, suo (di Antuchina) pincushion (che sembra un insulto e nemmeno so se l'ho scritto giusto) è di una bellezza!!!! Degna di Antonella e che ti rappresenta così bene, allegro, gioioso ma complicatissimo ;-)
    A ta adori!!!!!

    RispondiElimina
  28. very original idea! thanks so much for showing us how to make it.

    RispondiElimina
  29. ciaooooo elenina..
    riesci a render bellissimo anche un puntaspilli :))))))))))))))))

    RispondiElimina
  30. Che stupenda creazione!!! Ma d'altronde le tue mani fanno solo delle meraviglie! Brave!!!

    RispondiElimina
  31. Cara Elena..a me il tuo fantastico puntaspilli mi ha isirato un' idea per risolvere una tragedia semiseria accaduta ieri.
    Ma sarà che uno che cucie vestiti medioevali, con la macchina da cucire giusta non è capace di fare l'orlo ad una maglia!!! Ok è maglina..ma la sua macchina fa tutto da sola e la mia invece in alcuni lavori va in sciopero pagato!
    Così ieri quasi sono svenuta pensando alle mie due notti passate a cercare di finire la mia prima canottiera per vederla rovinata in dieci minuti!!
    Ma con un pizzo arricciato prorio come hai fatto te...bè forse problema risolto!
    Incrocio le dita e questa volta ti saluto baciando la tua meravigliosa testolina!!!
    Chiara

    RispondiElimina
  32. Cara Elena...

    Fiorellino dei Fiorellini...grazie a te!

    Punzecchiare questo puntaspilli...ah...giuro che io lo salverei! ;o)

    Baciotti...NI

    RispondiElimina
  33. È così bello che non so se avrò il coraggio di usarlo!! Potrei seguire il tuo tutorial per farmene uno da usare, e il tuo potrei usarlo per più nobili fini dell'agopuntura... Però già so che io non sono in grado di scegliere i tuoi colori e poi un oggetto va usato per ciò per cui è stato creato, è l'esatta definizione di kitsch, no? Ci dormo su... Ma come ringraziarti?!?

    RispondiElimina
  34. Grazie per il tutorial e naturalmente il tuo puntaspilli è bello bellissimo!!!

    baci

    RispondiElimina
  35. una spilla, un ciondolo, un fermacarte, un ...
    potrebbe essere qualsiasi cosa questo gioiellino così, fiabesco e colorato!!!
    Ho in mente di fare un puntaspilli a forma di fiore per la mia maman, avevo bisogno dell'idea..... ed ora c'è anche quella!!!
    Grazie Elena, le tue magiche manine non si smentiscono mai!!! Il tuo è un talento portentoso!!!!!!!!!!
    Baci Stefania manifattive
    ps. blogger continua a fare le bizze!

    RispondiElimina
  36. Quanto mia piace!

    Elena, sei proprio brava!

    RispondiElimina
  37. Un puntaspilli che io non userei come tale, ma come molte altre tue creazioni, terrei in bella vista per ricordarmi sempre di quanti colori può essere piena la vita e quanto è bello viverla e goderla sapendo che ci sono persone come te a renderla speciale ogni giorno. Grazie di questo regalo e....vado subito a metterlo in bella mostra nella mia bacheca "pin"....(rifarlo non è neppure pensabile da parte mia...guardarlo e rimirarlo è un discorso, ma riprodurlo....."nonècosa"!!!). Un bacio cara Elena e....GRAZIE!!!!!! Monica

    01 giugno 2011 00:39

    RispondiElimina
  38. grazie per averci regalato questo bellissimo tutorial.
    spero di rientrare nel mondo blogger come una volta visto che ultimamente sono stata assente dai blog e il mio ne ha risentito non poco...
    baci

    RispondiElimina
  39. ... a l tuo grazie io rispondo senz'altro prego!!! E' mooooooooolto carino, il puntaspilli, davvero!!! E condivido con te il disappunto di non avere un trio di mani in più, sigh...

    RispondiElimina
  40. Grazie Elena per la gentilezza a condividere con noi la tua creatività step by step :-)
    Leggendo il testo che accompagnava le immagini, mi hanno colpito le parole che si sono sempre ripetute "cucitura semplice"!
    Anche con le cuciture semplici, se c'è del talento come il tuo, escono fuori le meraviglie!
    Ciao,
    Goga

    RispondiElimina
  41. Grazie oltre a essere bravissima anche gentilissima ! Prima o poi ....lo farò anch'io ! Un bacio Sandra

    RispondiElimina
  42. Sono Cicoria...non riesco ad entrare e commentare i blog con il mio account...non so cosa sia successo :((
    Questo puntaspilli che hai postato è troppo simpatico...una mescolanza di colori che solo tu puoi fare :)

    RispondiElimina
  43. Io i puntaspilli non li uso mai...sarà perquello che ne ho in ognidove? Però chessò potrei realizzarne uno seguendo il tuoi tutorial e usarlo come poggia gomiti, oppure come pallina antistress, oppure come..bu non so, è talmente bello e colorato che qulcosa inventerò, non credi?? Bacionissimi cara, cara Elenuccia!!
    Con affetto Kinà

    RispondiElimina
  44. Tutorial STREPITOSO!!!!Maestra eccellente... (Ho problemi con l'account, non so cosa fare )
    Ciao MOnica delle FAvole Esistono o circa!!!!

    RispondiElimina
  45. WoW!!!! grazie Elena!!!! un bel puntaspilli colorato è quel che ci vuole nel mio atelier di camicie!!! :-)

    buona settimana, un bacione!

    RispondiElimina
  46. molte grazie :-) un bel tutorial ..merci.

    RispondiElimina
  47. Ciao Elena,
    sempre originali e personali i tuoi lavori.
    Interessante il tutorial.
    A presto DonatellaM

    RispondiElimina
  48. My compliments for your work. As ready I can follow your blog, I will join.. Fantastic Ideas..! Elizabeth.

    RispondiElimina
  49. Cara Elenita, con questo tutorial mi hai risolto un problema.Grazieeeeeee !!!
    Dovevo finire una copertina e cercavo un decoro che fosse adatto ed ho usato la tecnica dei petali e dei pon-pon.
    E' una tecnica facile ma d'effetto ma non ci avrei mai pensato.A volte mi rendo conto che ho paura di lasciarmi andare, di provare qualcosa d'altro. meno male che ci sei tu, a fare da "paracadute".
    Grazie ancora per condividere con tutte noi la tua geniale bravura !
    Un abbraccio !!Cl@udia

    RispondiElimina
  50. Ciao Cl@udia e grazie a te. Ti saluto da qui, perchè in ANONIMO non ho capito chi tu sia :-)
    Felice di esserti stata utile ed un abbraccio a tutte le altre che mi hanno dedicato il loro tempo!
    Baciiiiiiiii, e°*°

    RispondiElimina
  51. Merci c'est super ce tuto bien coloré.

    http://leblogdeliberty.canalblog.com

    RispondiElimina
  52. bravissima...! ma si può avere ELENA? e potresti dirmi il prezzo, se non sono indiscreta,di un punta spille così?...magari via e- mail rosyzan03@libero.it GRAZIE!! BACI!

    RispondiElimina
  53. Ma tu hai idea di quanto sia MERAVIGLIOSO questo tutorial!
    Grazie di cuore per tutti i tuoi spruzzi di luce e di fantasia..e anche per quest perle che ci regali!
    un abbraccio

    francesca

    RispondiElimina
  54. Il tuo blog è coloratissimo e mette un'allegria infinita!
    I tuoi lavori sono fenomenali e questo tutorial è chiarissimo e perfetto. Che dire?: semplicemente BRAVA E GRAZIE!
    Mimì

    RispondiElimina
  55. Mitici!!! Una sola parole per due soggetti: il puntaspilli e te!!
    Ciao Luciana

    RispondiElimina
  56. i tuoi tutorial sono sempre allegri e colorati come le tue creazioni!! utilissimo e divertente da fare questo puntaspilli!
    grazie eli

    RispondiElimina
  57. ehm... non ho parole... bellissimo.. e sono sempre piu' innamorata di qwuesti colori..
    grazie

    RispondiElimina
  58. semplicemente stupendooooooo

    RispondiElimina
  59. Grazie per questa meraviglia, hai un blog stupendo, colori e forme magnifiche. complimenti davvero sinceri.
    Marina Genovesi

    RispondiElimina
  60. I really love this tutorial. What a great and very lovely design!!!

    RispondiElimina
  61. ciao sei propio brava ,da quando mi sono avvicinata al cucito creativo ho la casa piena di pezzi di stoffa e altre cosine ,ma sono contenta ,

    RispondiElimina
  62. GRAZIE SEI VERAMENTE BRAVISSIMA E MOLTO COLORATA. MI PIACE MOLTO

    RispondiElimina
  63. grazie!ogni cosa che una come te,creativa, pubblica è un arricchimento per qualcuno! questo 'qualcuno' qualunque ti ringrazia di cuore!...il bello del web: un dare e ricevere continuo tra sconosciuti uniti da passione,empatia e solidarieta'! grazie di cuore ANCORA! lucillA

    RispondiElimina
  64. veramente bello!!! complimenti!

    RispondiElimina
  65. non c'è niente da fare ... sei il top!!!!!!!

    RispondiElimina
  66. Ma cara Laura, del commento di cui sopra, grasssssssie :-)))) !!!
    E grazie a tutte le altre belle fanciulle che hanno commentato :-)
    Buona estate!

    RispondiElimina
  67. Precioso me ha encantado, gracias por el tutorial te sigo un saludo

    RispondiElimina
  68. Un blog stupendo!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  69. Complimentissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  70. Ciao !! E' bellissimo !! Ti ho linkato qui: http://lamiafantasilandia.blogspot.it/2013/02/un-piccolo-aiutante.html

    A presto e grazie !! Marzia

    RispondiElimina
  71. Sei bravissima.. adoro questo puntaspilli !!!!... ne sono talmente innamorata che ho salvato la foto sul desktop e me lo guardo.... ma è possibile comprarlo? Anche se il tutorial è molto preciso ed io me la "cavicchio" il 'mio' non verrebbe mai così.... dai dimmi se posso comprarlo.....!!!!!Rimango fiduciosa in attesa.... goccedigioia2005@libero.it

    RispondiElimina
  72. mi piace il puntaspilli anch' io ne ho fatto uno questi giorni ma con lana. proverò presto


    a copiarti ho tanti ritagli di stoffa

    RispondiElimina
  73. la mia connessione è lenta da morire ma un pò
    der giorno vorrei visitare il tuo blog ho visto delle foto interessanti su cui cliccare
    gabrigiann@gmail.com

    RispondiElimina
  74. Elena...dove trovi le stoffe???? Le fantasie mi piacciono da morire ma qui dalle mie parti nn ho visto niente del genere!
    Bacino! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ma come dove trovare le stoffe? Nella mia merceria on-line che trovi su www.piccolamerceria.it :-))) Ciao, elena!

      Elimina

Siete sempre molto gentili a venirmi a commentare, perché ora io quel tempo per farlo nei vostri blog, non l' ho più e me ne dispiaccio. Per cui il sapere che i vostri commenti siano disinteressati, e non mirati ad avere risposte in cambio sul proprio blog, dà ancora più valore al tempo che mi dedicate. Grazie di cuore. elenita