domenica 3 gennaio 2010

Tutorial telefono découpage°*°


Di seguito, lo step-by-step, per rivestire il vostro telefono con ritagli da riviste.
Pronte, prontissime? Via!


Per prima cosa procuratevi un bello sgrassatore e pulite bene eventuali residui di sporco, unto e ditate varie.


Svitate la parte esagonale che blocca la rotella esterna e quella interna.


Cominciate a sfogliare riviste (possibilmente décor, per ricchezza di belle immagini), e selezionate quelle più colorate e ricche di dettagli.


Con la forbicina a lama curva, ritagliate le immagini piccole e curvilinee, mentre con le forbici grandi, ritagliate parti più ampie che vi serviranno per gli sfondi di base.


Con un pennello piatto stendete un po' di colla vinilica sul telefono
(io uso il Vinavil-stella bianca con il tappo azzurro).


Immergete uno dei ritagli più grandi
(di quelli che avrete selezionato per gli sfondi
nell'acqua.


Togliete il ritaglio, ed eleminate l'eccedenza d'acqua tra 2 fogli di carta assorbente.
Bagnare i ritagli è fondamentale per conferire alla carta un effetto elastico che vi permetterà di rivestire anche superfici curvilinee.


Cominciate ad incollare i ritagli più grandi sul telefono, e subito dopo, stendete della colla vinilica sui ritagli stessi.


Dopo aver incollato i ritagli di sfondo, posizionate le immagini più piccole a cavallo dei punti di giuntura delle immagini sottostanti, per uniformare in modo armonioso la composizione.


Decorate anche le due rotelle e la vite esagonale
(ricordate sempre d'inumidire prima i ritagli).


Per ritagliare in modo preciso le parti che devono seguire una curva, procedete così:
premete il ritaglio sulla parte a rilievo, sino a che sarà evidente la piegatura sull'immagine...


...quella curva di piegatura vi servirà come traccia per ritagliare in modo corrispondente l'immagine.


A questo punto non vi resta che incollare il ritaglio nella posizione corrispondente.
E dopo aver spennelato di colla, l'immagine...



...premetela bene al supporto, aiutandovi con un panno inumidito
(io uso il finto daino della Vileda).
Quello di tamponare bene i ritagli dopo averli incollati, è fondamentale per eliminare le bolle d'aria.


Ora non vi resta che pitturare la presa con della tempera acrilica
(stendete almeno 4/5 mani, intervallate l'una all'altra).


E come ultimo tocco, un piccolo ritaglio di richiamo e la vostra firma!
In 16 mosse (e 200 ritagli) avrete cambiato faccia al vostro grigio telefono :-)!



Ed ora pronti per la passerella? Olè, andiamo:
visto dall'alto...



...visto dal dietro (il famoso Lato B!)...


...lato destro...


...e per par-conditio, lato sinistro...


...e ancora, cornetta vista dal di qua...


...e cornetta vista dal di là !
Buon 2010 e buoni ritagli creativi !!!

79 commenti:

  1. ma è stupendo!!!! bravissima Elena, certo che è proprio un lavorone-one-one!!
    Quanta pazienza e quanta fantasia ad assemblare cosi bene tra loro tutti quei pezzetti di riviste... l'effetto finale però è... sono senza parole!! e che dire della presa personalizzata con la tua etichetta???

    un bacio e buona serata
    eli

    RispondiElimina
  2. Bellissimo, senza parole!
    A me piaceva anche il modello grigio ma questo è proprio... WOW
    Un lavorone lungo e di precisione ma che bello il risultato finito :)
    Valeria

    RispondiElimina
  3. Ma sai che mi fai tornar voglia di découpare??? Tanto credo di avere più o meno 3000 immagini già belle e che ritagliate (hai in mente i mille progetti in sospeso), ma poi penso che subentrerebbe la frustrazione di farlo tanto diverso dal tuo!!! Comunque; complimenti e fior di casacche!!!
    Non so se si usa questo modo di dire anche dalle tue parti, ma è accompagnato da fischio di ammirazione ed occhi sgranati!

    RispondiElimina
  4. Ciao Elena, ma è bellissimo ... tutto un altro telefono!!! anche se c'è voluta una sana pazienza!!! che dire della presa? troppo forte ... un abbraccio Patrizia

    RispondiElimina
  5. Ma che bello ! Brava Ele!!! Veramente belissimo. Mi piace taaaanto. Ma a me manca la pazienza :(

    RispondiElimina
  6. Meravigliaaa!
    Non avrò mai la pazienza di farlo, ma guardare è stato un gran piacere.
    Buon duemiladieci a te!

    maria

    RispondiElimina
  7. Che idea meravigliosa veramente proprio in stile hippy, sempre geniali le tue idee, dalle quali ho spesso tratto spunto

    RispondiElimina
  8. Cheddire... bellissimo... io perònemmeno mi ci metto, non sono granchè portata per il decoupage...

    RispondiElimina
  9. mamma mia che lavorone!!!
    complimentissimi....io sto accumulando via via giornaletti vari per foderare le scatole delle scarpe che restano sempre in bella vista.
    brava!!

    RispondiElimina
  10. Elena!!! è fan-tas-ti-co!!! scusa ma se ti do un milione di usd me lo faresti??? :D
    non mi piace parlare al telefono ma con questo parlerei con il universo intero!

    complimenti, brava, bravissima!
    un bacione nuovo come l'anno...
    Claudia.

    RispondiElimina
  11. ehi ma ciao,bentornata..............ma questo telofono e' uno spettacolo..................finito il marasma in negozio per i saldi giuro che provo a farlo..............un bacio grande..........

    RispondiElimina
  12. wow chw inizio spumeggiante!! E' davvero fantastico!! quasi quasi...mia nonna ha ancora questo telefono :)

    RispondiElimina
  13. WOWWWWWWWWWWWWW Elena ho letto questo post trattenendo il respiro fino alla fine del tutorial ... troppo bello!!!!

    RispondiElimina
  14. ..veramente bello..con la carta e la colla si fanno cose bellissime e questa è veramente divertente..pensa farlo con vecchi telefonini che diventano fermacarte!
    baci
    roberta

    RispondiElimina
  15. Ciao Elena!!!! Innanzitutto BUON ANNO!!!!!
    Che meraviglia il tuo telefono, mi aveva già stupito quando la vidi sul tuo sito web, devo ammettere che sarà pure un lavorone one one... ma che risutato.... Spettacolare!!!!!!!!
    Soprattutto per l'abbinamento delle carte e dei colori, davvero tanti tanti tanti complimenti sei straordinaria come sempre!!!!!
    Un bacio
    Beatrice

    RispondiElimina
  16. nnaaa!!! ma è bellissimoo!!! veramente...veramente...psichedelico ^^ spettacolare davvero...
    ora che ci penso mia mamma ha ancora il telefono storico grigio in casa...e io son sommersa di riviste decor...tentaziooone!!!

    RispondiElimina
  17. Fa-vo-lo-so!!! Sono di stucco, questo lavoro è incredibile!!!

    RispondiElimina
  18. Bellissimo! Un vero....one!
    Bentornata!
    Giulia

    RispondiElimina
  19. Accidenti Elena........
    questo tipo di decoupage mi fa sentire la giovincella che al liceo si vestiva di sogni e fantasie.
    Ti ricordi di "Hair"??????
    Ecco hai capito!!!!!
    Tanti tanti complimenti e di nuovo augurissimi.
    Ciao Cinzia.

    RispondiElimina
  20. Bhè sarà pur stata una faticaccia, si vede già dal tutorial, ma vuoi mettere il risultato?? Davvero super colorato . . . che ideone che ti vengono . . già 18 anni fa eri avanti . . . Che giusta che sei!!!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  21. E io che oensavo che avessi usato il Decopatch... Invece hai ritagliato con le tue sante manine tutte quelle figurine?! Oddio, sei una matta totale. Io neanche se fossi stata in carcere a scontare l'ergastolo. Ciau.

    RispondiElimina
  22. Elena sei un mito!! Grazie per aver condiviso con noi le tue capacità!!!! Paola B.

    RispondiElimina
  23. Dire uno splendore è dir poco!!!
    Ciao, Giovanna

    RispondiElimina
  24. ULLALLàààMACHEMERAVIGLIAAA!!!!
    rimpiango di essere fin troppo tecnologica

    RispondiElimina
  25. Bellissimo lavoro :) Iniziai anche io a fare decoupage quando non esistevano le carte, ed era divertente fare collage con riviste e simili. Buon 2010 a te! Simo

    RispondiElimina
  26. bentornata.
    ti ho scoperta a dicembre grazie a roberta filava e sono già una tua fan.
    complimenti per un lavoro che io non riusciei MAI a fare.
    buon anno.

    RispondiElimina
  27. il vecchio SIP!!! non potevi fargli un vestitino più meraviglioso e inedito di questo cara Elena!!! Come sempre mi stupisci!!!

    RispondiElimina
  28. Oh santa pazienza, che lavoro!!! Ma povera Elena, 200 ritagli... per la gioia dei nostri occhi, troppo generosa, grazie delle immagini passo passo, viene voglia di cimentarsi, ma... non aspiro al suicidio :)

    RispondiElimina
  29. Bocca aperta, occhi sgranati, mandibola caduta.

    ecco la "niki" dopo aver visto la tua meraviglia meravigliosa!

    ma,dico,ma : quanto sei brava tu??????????????????
    risposta: milioni di milioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

    ciao tesoro
    un bacio
    niki

    RispondiElimina
  30. e ci credo che ne farai un'altro fra 18 anni!! E' proprio un lavorone, però ti consiglio di tenerti un telefono con il disco fin da ora perchè fra 18 anni chissà che fine faranno.

    RispondiElimina
  31. Bellissimo, pensare che stavo pensando di buttare il mio telefono a rotella, ma ho cambiato idea... lo tengo e lo decoro... grazie per il tutorial... ma sapete che potete che se in casa non avte più le spine a 3 buchi per il telefono ma le RJ (lo spinottino) potete sotituire la "spinona" e far mettere una spinetta RJ e usare ancora il telefono a rotella? Io l'ho fatto ;)

    RispondiElimina
  32. Ciao Elena...è fantasmagorico,allegro,fiorito,fiorato,vivace,squillante soprattutto!!!!!!

    RispondiElimina
  33. Un telefono così diventa un'opera d'arte. Stupendo!!!! Complimenti come sempre per l'originalità e la "sapienza" con cui hai assemblato il tutto e... per la pazienza!

    RispondiElimina
  34. Bravissima Elena è bellissimo!! proverò a farne 1 anche io!! ancora complimenti

    baci
    Lucia
    http://creativitapannolenci.blogspot.com/

    RispondiElimina
  35. Olá!
    Obrigada pela visita e pelo gentil comentário.
    O telefone ficou espectacular! Lindo!
    Bj
    Mena

    RispondiElimina
  36. ... ma le zanzariere le hai poi rimesse a posto?

    RispondiElimina
  37. FAVOLOSO!
    Lo voglio anche io, chissà se ne trovo uno a magazzino, così non spendo niente... ho sempre adorato il selezionatore a rotella e mi rammarico di non trovarne più.
    Grazie per la bellissima idea!

    RispondiElimina
  38. ciao elena, innanzi tutto complimenti per il tuo telefono, quasi quasi mi fa tornare la voglia di decoupare! cmq volevo chiederti se mi puoi consigliare un posto a milano dove acquistare il feltro e magari anche il filato pon-pon tanto di moda adesso.

    RispondiElimina
  39. meraviglia delle meraviglie!!! anche io ho un paio di vecchi telefoni che mi sarebbe piaciuto rivisitare ma non mi è mai venuta l'ispirazione definitiva... il tuo è splendido! complimenti! sa

    RispondiElimina
  40. s t u p e n d o o o o o o o o o o o o ^^
    il tocco sulla presa è fortissimoooooooo
    prima o poi ci proverò =)

    RispondiElimina
  41. complimentiiii..vorrei anche io un fantastico telefono così!! :)
    super..

    RispondiElimina
  42. Complimenti davvero! Non lo faccio mai, ma stavolta, vista la bellezza del tuo lavoro, ho messo un link al tuo tutorial nella sidebar del mio blog. Spero ti faccia piacere (in caso contrario fammi sapere e provvederò a toglierlo!).
    Bravabravabrava, Lucia

    RispondiElimina
  43. Io me lo ricordo benissimo il tuo telefono super decor blablabla.... anche quel meraviglioso mobile tutto iper decorato... Grazie del tutorial.... ne farò buon uso ho un telefono mooooolto vintage che non aspetta altro.... nel frattempo ritaglio ritaglio ritaglio....
    un bacione e grazie di essere passata a trovarmi... smauckkkkkkk
    Rita

    RispondiElimina
  44. Assolutamente meraviglioso, mi hai lasciata a bocca aperta....stupendo! Non riuscirei mai a farlo così bello come il tuo.Bacini ,Anto

    RispondiElimina
  45. Sììììììììì!
    Quand'ero piccola ne avevo uno di questi telefoni... ora vado a svuotare la cantina di mia mamma alla ricerca del telefono vintage!
    Bellissima idea Fiore! =)

    RispondiElimina
  46. ma si può fare con qualunque cosa che sia di plastica??

    RispondiElimina
  47. Per Ines:
    certo! Puoi farlo su tutto: plastica, legno, metallo etc
    Ciao, elena°*°

    RispondiElimina
  48. troooppo bello!
    senti ma...io che sono un po' ignorante in materia...le immagine da ritagliare dove le trovo ? ho visto che hai scritto 'riviste decor' ma che sono ? dove le trovo ? e comunque è possibile usare anche immagine di riviste normali ? e i ritagli dei quotidiani si possono usare ?
    ok...dopo questa valanga di domande ti lascio la mia mail...se vorrai rispondermi!
    grazie e ancora tanti tanti e tanti complimenti!
    ale._82@libero.it

    RispondiElimina
  49. hola elena!!re lindo y super original te quedo el telefono!!!


    un beso:)



    de:silvia desde argentina!!

    espero tu visita en mi blog!!!

    RispondiElimina
  50. domani lo faccio anche io

    RispondiElimina
  51. WOW!!! Bellissimo! Devo assolutamente andare alla ricerca di un vecchio telefono!

    RispondiElimina
  52. Que idea tan original, en cuanto pueda la pongo en marcha!! gracias

    Chelo

    RispondiElimina
  53. sei bravissima e geniale...hai avuto un'idea fantastica per recuperare un vecchio oggetto e farne un piccolo capolavoro!!!
    complimenti e continua a pubblicare i tuoi lavori in modo da poter "tentare" di ispirarci a te!! grazie 1000!!!
    sabrina

    RispondiElimina
  54. PRECIOSO TODO!! SILVIA DE MADRID ESPAÑA
    ELGRANMUNDODEOZ.BLOGSPOT.COM

    RispondiElimina
  55. ho anche io un telefono così, e cercando in rete un’idea per trasformarlo ho trovato te e il tuo capolavoro!
    Ci proverò!
    Complimenti anche per tutte le altre cose che fai, sei bravissima!
    Grazie 1000
    Sandra

    RispondiElimina
  56. mamma mia, sono meravigliosi!
    Complimenti per le tue creazioni, spero vorrai seguire anche il mio Blog!
    Sai cosa? Il tuo Blog... Mette allegria!!
    Davvero :)

    Ciao ancora complimenti!

    RispondiElimina
  57. Ciao! sei veramente brava, allegra, estrosa......mi piace quello che fai !

    RispondiElimina
  58. Me encanta tu blog...tus creaciones..y estoy deseando ganar una puja en Ebay de un telefono antiguo para poder hacer uno como este...gracias por las ideas..un beso desde España de otra Elena...

    RispondiElimina
  59. Ya tengo mi telefono...en cuanto lo haga te lo muestro..un beso...Elena.

    RispondiElimina
  60. super nice,amazing & lovely..i was going to follow your blog but there is some problem in blogger..oops..i will try to visit again
    Lots of Love ~

    RispondiElimina
  61. Ciao Elena...
    Ya he terminado mi telefono..te invito a pasar por mi blog para ver el resultado..muchas gracias una vez mas...Besos..www.piruleta.blogspot.com

    RispondiElimina
  62. Fantasia, creatività e allegria aiutano a rischiarare le giornate buie e uggiose come questa! Anna

    RispondiElimina
  63. Ciao cara Elena ho conosciuto il tuo blog tramite Pane amore e creatività....adoro le tue creazioni e volevo dirti che sono riuscita a "riprodurre" o imitare il tuo tel a découpage..ci ho messo un pò e non è stato così semplice come sembrava ma sono soddisfatta del risultato! grazie mille per la condivisione...se ti fa piacere posso farti avere le foto! ah ti ho fatto pubblicità su FB con i miei contatti perchè hanno visto il tel ed è piaciuto molto! grazie ancora e atteno altre idee...

    RispondiElimina
  64. Ciao Donatella, grazie mille! Se hai voglia di mandarmi le foto, le guardo con molto piacere ! Non sono riuscita a risalire al tuo profilo Fb, perchè se clicco sul nome "Donatella", nel commento sopra, mi rimanda al mio profilo Facebook :-(
    Buona giornata e grazie!

    RispondiElimina
  65. Ciao sono Donatella..ti ho inviato delle foto del telefono all'indirizzo e-mail elenita1965@alice.it Grazie ancora

    RispondiElimina
  66. Bello ritrovare una versione diversa da quella che circa 10 anni fa ho fatto per me e per la mia nonnina.
    Io il mio telefono decoupagioso lo sfoggio tra i miei pezzi di design ;)

    RispondiElimina
  67. ti ho appena scoperta, sei un'artista straordinaria! complimenti per la passione e la gioia che danno vita alle tue opere, traspaiono dai colori e sono contagiose! continua così! Federica

    RispondiElimina
  68. E' stupendo!!Mi sono innamorata del telefono!!

    RispondiElimina
  69. kero um destes!!!!!mto lindo mesmo!!!bom trabalho!!!!!

    RispondiElimina
  70. Una domanda: la colla vinilica la stendi senza diluirla?

    RispondiElimina
  71. Una domanda: la colla vinilica la stendi senza diluirla?

    RispondiElimina
  72. Ciao, l'importante è che tu bagni i ritagli, poi se la colla è poco fluida, diluiscila un po'. Ciaooo

    RispondiElimina
  73. Bellissimo! Ogni tua creazione è "un colpo al cuore!" Sei fantastica!

    RispondiElimina

Siete sempre molto gentili a venirmi a commentare, perché ora io quel tempo per farlo nei vostri blog, non l' ho più e me ne dispiaccio. Per cui il sapere che i vostri commenti siano disinteressati, e non mirati ad avere risposte in cambio sul proprio blog, dà ancora più valore al tempo che mi dedicate. Grazie di cuore. elenita