Finalmente in dirittura d'arrivo! Con questo post kilometrico, termino il tutorial del Craft Organizer. Mi scuso ancora per la pessima luce delle foto, data dal pessimo fondo e da giornate peste, senza luce!
Copertina
Step 49: Tagliate un pezzo di feltro spesso 19 x 45 cm, e poi rifilate un lato corto con la rotella ondulata.
Step 50: Per decorare la copertina, tagliate un rettangolo di stoffa 12 x 16 cm.
Procuratevi poi 1 sagoma di feltro, 3 fiori a crochet (li trovate su www.piccolamerceria.it) 2 bottoni in stoffa, 1 bottoncino e del pizzo rosa.
Inizialmente pensavo di utilizzare la passamaneria pompom, come bordura, ma poi ho optato per il filato turchese (step n°55).
Step 52: Fissate con degli spilli, il pizzo sotto il fiore e cucite a macchina.
Step 53: Se volete, sul pizzo rosa, potete cucire un altro filato a contrasto (anche i filati in kit, potete trovarli su www.piccolamerceria.it). Al centro della sagoma in feltro, cucite il fiore a crochet ed il bottone in stoffa (realizzabile con l'apposito copribottoni della Piccola Merceria) .Procuratevi delle paillettese verdi.
Step 54: Imbastite il rettangolo di stoffa al feltro. Cucite a mano le paillettes verdi sul tessuto e procuratevi delle paillettes viola.
Step 55: Con del filato turchese, eseguite ad uncinetto del punto catenella, lungo quanto tutto il perimetro del rettangolo di stoffa. Poi eseguite una riga di punto alto.
Step 56: Cucite a mano, la lavorazione del filato turchese, intorno al rettangolo di stoffa.
Step 57: Facoltativo: se volete arricchire ulteriormente, i decori sulla copertina, cucite (o attacate con del biadesivo), pezzetti di nastro e pizzo.
Step 58: Rivestite un altro bottone di stoffa e procuratevi un bottoncino più piccino. Nella foto sono i 2 bottoni in alto a destra, ed una volta cuciti sulla copertina, vi serviranno per tenere chiuso il craft-organizer.
2°di Copertina
Step 59: Tagliate con l'apposita rotella (la trovate su www.piccolamerceria.it) un rettangolo di stoffa da 19 x 45 cm.
Step 60: Tagliate un pezzo di feltro 12 x 8 cm (servirà da rinforzo al tessuto), un pezzo di stoffa 12 x 4,5 e due pezzi di nastro alti 1,5 cm circa, cadauno (i nastri sono entrambi in vendita nella mia Piccola Merceria).
Step 61: Cucite tutti gli elementi insieme, sovrapponendo dapprima la stoffa al feltro e posizionando poi i 2 nastri. Avrete cucito così, un taschino.
Step 62: Puntate con gli spilli, il taschino al rettangolo di stoffa dello step 59. Poi, cucite a macchina.
3° di copertina
Step 63: Tagliate del feltro (che farà da rinforzo al tessuto) e del tessuto, rispettvamente da 10 x 11,5 cm. Tagliate poi della passamaneria. lunga 10 cm.
Sovrapponete la stoffa al feltro, e cucite a zig-zag tutt'intorno. Nel lato superiore, cucite la passamaneria.
Step 64: Fissate con degli spilli, il rettangolo dello step 63, sulla destra della stoffa, dello step 59. Con un pennarello di quelli che si dissolvono dopo poco, tracciate 3 linee equidistanti sul tessuto a pois (in vendita su www.piccolamerceria.it).Step 65: Cucite il lato sinistro, della stoffa dello step 63, a zig-zag.
RETRO COPERTINA
Step 66: Prima di cucire insieme l'interno di stoffa del craft-organizer, all'esterno in feltro spesso, decidete dove posizionare l'etichetta con il vostro nome, e cucite a macchina. Io, l'ho posta sul retro.
UNIONE TRA INTERNO ED ESTERNO.
Step 67: Imbastite bene l'interno dell'organizer in tessuto, insieme all'esterno in feltro spesso.
Step 68: Eseguite una cucitura a mano, che unisca tessuto e feltro. Nascondete i punti, tra lo zig-zag effettuato nello step 65. I restanti 3 lati del rettangolo in stoffa (step 59) cuciteli a macchina, unendo così stoffa e feltro.
RILEGATURA
Step 69: Posizionate le pagine, sulla stoffa appena cucita. Prendete 30 cm c.a di filato e fatelo passare con un ago da lana, tra i passanti delle pagine. Poi fate passare l'ago anche nella stoffa sottostante.
Step 70: Qui vedete lo step precedente, in modo più ravvicinato.
Step 72: Ripetete la procedura, anche per i passanti inferiori. Aggiungete dei decori, come dei fiori in gomma crepla (su www.piccolamerceria.it), anche alle estremità dei filati verdi a rete (step 20).
PATELLA MOVIBILE PORTA FOGLIETTI
Step 73: Tagliate del feltro spesso 21 x 11 cm e della stoffa (la potete trovare nella Piccola Merceria) 21 x 22 cm (che poi piegherete a metà).
Procuratevi 4 fiori a crochet, 4 fiori di passamaneria più grandi, e 4 pom pon.
Step 74: Cucite a mano, dapprima i fiori di passamaneria, poi i fiori a crochet e poi i pom pon. La parte di stoffa piegata, deve stare sul lato destro.
Step 75: Procuratevi del filo elastico (50 cm c.a) e del nastro di velluto traforato (lo trovate nella Piccola Merceria).RIFINITURE COPERTINA
Step 77: Procuratevi 2 bottoni in stoffa e del filato.
Step 78: Cucite i 2 bottoni sul feltro. Annodate il filato nel bottone superiore, lasciando sporgere 10 cm di filato . Alle estemità annodate degli abbellimenti (fiori, perline etc.). Per tenere chiuso l'organizer, ruoterete il filato intorno ai 3 bottoni di stoffa.
Step 79: L'organizer finito, si presenta così :-)))
Perdonatemi, ma ho zero voglia di rileggere. Segnalatemi eventuali strafalcioni ;-))))
Fiuuuuuuu, non ne potevo più!!!