sabato 12 marzo 2011

? Pinterest ? Chi mi aiuta a capire ? :-( ?

Nonostante alcune di voi, abbiano già fatto dei post a riguardo, io solo 2 giorni fa ho digitato con le mie ditina, la parola Pinterest sulla tastiera.

E, naturalmente mi si è aperto un nuovo mondo.
Un mondo fatto di bellissime immagini (in questo post ve ne propongo solo alcune) molto ispiranti e piene di bellezza.

Ora però avrei bisogno del vostro aiuto, perché riguardo Pinterest mi sfuggono un po' di cosuccie.
Vi dico quello che ho capito sin'ora
(ben poco!).

Pinterest è un "social catalog" ricco di immagini suddivise in categorie.
Queste immagini si possono visionare anche senza essersi registrati.


Quello che non ho capito è:
- qual'è il plus in più, che si ha, se ci si registra?
- come si creano le cartelline all'interno del sito?
- ma, sopratutto, se Facebook ti fa ritrovare il secchione dell'elementari di 30 anni fa, qual'è il punto di forza di Pinterest?
So che c'è, ma mi sfugge :-( !!!


Click per le foto di questo post
1° ph: Whimsy-girl 2° ph: Skip to my Lou 3° ph: All people quilt
4° ph: My home ideas 5° ph: nice package 6° ph: Martha stewart
7° ph: Janeville

Ringrazio sin da ora, chi spenderà del tempo per colmare le lacune dei miei neuroni arrugginiti!
Grazie, grazie, grazie.
Grazie anche a te che senti solo oggi per la 1° volta il nome Pinterest :-)

53 commenti:

  1. Completamente IGNOrante su questo termine fino ad ora mai sentito....spiacente ma non posso esserti d'aiuto :D
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ebbene mi hai beccata! è la prima volta che sento questo nome! mi hai messo curiosità! non andrò a vedere, aspetterò che tu ne sappia di +! mi piace come spieghi le cose! bacioni!

    RispondiElimina
  3. zero.non è un locale per l'aperitivo??

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Allora, io sono su pinterest da una settimana e l'ho usato pochissimo, cmq quello che ho capito io lo condivido con te =)
    poi dimmi se ti è stato utile.
    Allora, quando vago per i blog e i siti, vedo sempre cose che mi piacciono, e allora cosa faccio? me li salvo da qualche parte in qualche cartella che non andrò mai più ad aprire e quindi quello che in quel momento mi è piaciuto non lo troverò mai più nei meandri del mio pc..con pinterest, basta un pin it e lo salvo della mia bacheca virtuale.. su pinterest appunto, salvato li, mantiene il link originale, quindi quando vorrò ritrovare quella cosa, mi basterà cliccare... se non ti registri, vedi quelle degli altri ma non puoi fare uno spazio tuo.. per entrare in pinterest ti serve un'invito. se hai altre domande, sai dove trovarmi =)

    RispondiElimina
  6. quindi i vari blog di appunti personali in cui salvare tutti i link interessanti non servirebbero più...

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace ma non so neanche lontanamente quello di cui stai parlando ma le immagini che hai postato sono bellissime a presto dany

    RispondiElimina
  8. ahhhhhhhhhhhhhh! Un'altra cosa nuova?! Noooooooo, vi prego, non mi basta il tempo per imparare tutto ciò che vorrei...

    RispondiElimina
  9. Non so assolutamente di che cosa stai parlando ma le foto mi piacciono e vado a sbirciare ... e forse capire!

    RispondiElimina
  10. Ciao! Anch'io ho scoperto da poco Pinterst e sto ancora cercando di capire esattamente cos'è e come funziona.. Ci sono un sacco di cose interessanti dunque la curiosità è forte, ti capisco..Appena ne saprò di più sarò felice di scambiare informazione e consigli!:)Buon weekend!

    RispondiElimina
  11. ahahahahhahhh lo sento per la prima volta, ma mi hai incuriosita ed ora anche le mie ditina digiteranno questa parola ... di più non ti so dire, ma se scoprirò qualcosa più di te allora correrò a dirtelo (sarà difficile!!!)
    baci e grazie per questa news!!!
    Milvi

    RispondiElimina
  12. Non è il nome di un nuovo aperitivo? Il localino che hanno aperto da poco all'angolo? Un meraviglioso spazioso negozio/laboratorio di craft nel centro del mio paesello? No? Ho sbagliato tutto? ... e allora, son costretta ad ammettere di non averlo mai sentito... ma attendo un tuo nuovo post con tutte le tue scoperte e delucidazioni ;D intanto mi gusto le foto!!! Baciottones...

    RispondiElimina
  13. Ciao Elena, io uso Pinterest da circa quindici giorni e il vantaggio maggiore è che si usa come una lavagna on-line su cui puoi salvarti tutte le immagini che vuoi senza andare ad occupare spazio sul PC. Io ho richiesto un invito e mi è arrivato via mail dallo staff di Pinterest dopo circa due giorni.

    RispondiElimina
  14. io ho aperto il mio account pinterest da una settimana come buon proposito per essere più ordinata. in genere quando giro per i blog e mi piace qualcosa succede che:
    -sono troppo pigra per salvarlo sul pc
    -lo salvo sul pc in una cartella sempre troppo generica e non so mai bene come classificare ciò che salvo
    -linko ai preferiti, la mia lista è lunghissima e ovviamente disordinata
    -non lo salvo e dico "tanto mi ricordo il sito" mmmm seee!
    Quindi ho voluto pinterest proprio per catalogare ordinatamente quello che vedo in giro. non ho ancora deciso bene come intitolare le mie boards, ma credo che più specifiche sono e meglio è...
    ha il vantaggio dei tag, come in flickr, perciò se cerco ispirazioni sul verde o sui peluche a forma di cane posso trovare facilmente tanti spunti.
    l'utilizzo che ne vorrei fare è più personale che non sociale, credo che la sua funzione sia molto diversa da facebook.
    mi immagino già l'esplosività colorata delle boards che faresti tu...
    ciao!!!
    Daria

    RispondiElimina
  15. Ora si che sono curiosa, vado a vedere anch'io!!!
    Un bacio e buona fine di settimana.

    RispondiElimina
  16. :-O oooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhh non sapevo .... geniale ... vo' a guardare .... ahahahhahahahahahahahh <3<3<3 mercì beaucoup te se proprio un mito .... ahahahahahahahaha :-P

    RispondiElimina
  17. Ed io che credevo fosse solo una image bank! Menomale, grazie ad un paio di commenti di 'persone informate sui fatti', adesso anche io farò ordine nel mio pc e nella mia vita.
    Nella testa no, altro che Pinterest...
    :)

    RispondiElimina
  18. Personalmente avrei pensato a chissà cosa.....visto che la parola mi è totalmente nuovissima.......noto con piacere però che sei SEMPRE tra le POCHISSIME persone che VERAMENTE cercano di far girare dritte (non solo x comodità personale).
    Ora vado a sbirciare.....ma credo che non ci capirò assai.....io sono piuttosto di "coccio"
    Un bacissimo e una bella domenica a tutta la truppa!!!!!!!!
    Ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. ne ignoravo l'esistenza ma ora grazie a questo tuo post e ad un paio di commenti mi si è aperto un mondo perché faccio esattamente le stesse cose della daridari..vado allora ad iniziare a fare ordine!!!

    RispondiElimina
  20. che bello, i nostri neuroni hanno qualcosa in comune!!!
    non ho capito proprio bene l'utilità... se non riesco a tenere in ordine i preferiti in cartelle e sottocartelle perchè mai dovrei riuscirci con le cartelle di pinterest? sai che differenze ci sono rispetto a tumblr?
    ho sbirciato tumblr qualche volta ma non so proprio come essere d'aiuto, spero di capirci qualcosa in un tempo ragionevole
    bacii ilaria

    RispondiElimina
  21. ma cavoli.....è la prima volta che sento questa parola..quindi credo proprio che nn ti sarò d'aiuto neanche un pò......però sono curiosissima.....mi terrò informata sul tuo blog,
    adesso vado a curiosare!!1
    ciaooo*_*adry

    RispondiElimina
  22. Accidenti, io si che sono indietro!
    Grazie a tutte voi per le informazioni!
    Ciao,
    Marina

    RispondiElimina
  23. Non ho saputo resistere alla tentazione di trovare subito una risposta al tuo quesito....sono andata di corsa a sbirciare...e cosa trovo? Nooooo, anzi siiii... ho trovato un universo di immagini, colori, fantasia, creatività e mi sono tuffata come un pesce impazzito e non riuscivo a uscirne....Boh, mia cara è la prima volta che leggo il termine "Pinterest" e mi è piaciuto tantissimo sbirciare in quel mare di cose pazze e sospese nel tempo! Che dire? Lascio la parola a chi è più esperta di me, e vedo che tra le tue amiche blogger c'è chi fa parte di questo "social catalog", quindi ti mando un abbraccio super e tolgo il disturbo!!!!Smack!!!

    RispondiElimina
  24. anche per me è la prima volta che sento questo termine!!
    grazie ai commenti delle altre amiche ho capito di cosa si tratta.
    eh no... ho fatto tanta fatica ad organizzare le mie cartelle del pc suddivise per tecniche, genere e attività, con tag, link ai siti originali e descrizioni!
    io continuo col mio metodo, anche se arretrato ^_^
    grazie per aver condiviso una cosa nuova... non si smette mai di scoprire qualcosa...

    baciotti eli

    RispondiElimina
  25. ... a parte il fatto che non sapevo neanche che esistesse... ma da quel che vedo mi sembra una cosa simile a delicious. Quando trovi qualcosa che ti piace e vuoi tenerne traccia lo memorizzi lì usando il tuo account. Comodo per non intasare il computer e per rintracciare cose varie anche collegandosi da remoto.
    ...
    credo
    ... :)

    RispondiElimina
  26. :-) l'ho scoperto grazie a te in questo momento... ho richiesto l'invito.. vediamo che succede e quando scopro come funziona torno a dirti! ;-))) grazie intanto per averlo convidiso!

    RispondiElimina
  27. E' la prima volta che ne sento parlare...le foto che hai messo sono molto belle...dai commenti che ho letto ho capito che è un servizio che ti dà la possibilità di fare un archivio...mi sa tanto che devo andare a vedere per capirci qualcosa :D

    RispondiElimina
  28. ciao elenita! brava che hai messo questo post, ché nemmeno io sapevo bene i perché e i percome di pinterest. ovvero, in realtà lo uso molto, ma solo in modo passivo, ovvero ammirando le raccolte altrui. per me è... ecco, è la versione poetica, abbellita, e se vogliamo anche puntuale e sintetica, di google immagini. salutamos vivamentes con molti inchinis,
    t.

    RispondiElimina
  29. ohmamma quanto siamo ignoranti... nel senso che ignoriamo ancora un sacco di cose!!!!
    grazie per avercelo fatto notare eheheheh

    RispondiElimina
  30. Ahhhhhh io lo adoro :==D
    continuo a riempire e creare nuove sottocartelle :DDD
    è utilissimo!!:DDDD

    RispondiElimina
  31. AAAaaahhh, quindi "impara l'arte e mettila da parte"! Ecco cos'è!
    ^_^

    Besito
    Tatti

    RispondiElimina
  32. non posso aiutarti ma son contenta di averti scoperto...d'ora in poi ti tengo d'occhio e se ti viene fame....passa da me ;))

    RispondiElimina
  33. Sì, ne sento parlare per la prima volta oggi.. da te..
    immagini davvero incantevoli e che ispirano a mettersi al lavoro!
    un abbraccio
    Francesca

    Ps
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  34. Mi hai fatto scoprire una cosa nuova ;)
    vado a dare un'occhiata subito!!

    RispondiElimina
  35. non lo conosco , ma ho letto tutti i commenti, sono accumunata con tanti perchè ignoro tutto ciò che riguarda Pinterest !!!!!!!!!! , ma altrettanto curiosa di andare a vedere di che si tratta,,,,,,,,,, grazie per il post ,,,,,,,,, sei fortissima !!!!Daniela !!!!!

    RispondiElimina
  36. Ciao Elena,
    ci sono capitata qualche tempo fa' ma, come te, non avevo ben capito il funzionamento, grazie al tuo post e agli aiutini si è aperto un mondo nuovo.
    Se riesco a far durare le mie giornate almeno 36 ore ci faccio nuovamente un salto.
    Bacioni
    Cristina

    RispondiElimina
  37. Ecco....io sono fra quelle che sente questo nome per la prima volta...grazie a te si amplia ancora un poco la conoscenza...perchè ora toccherà studiare e informarsi.....ho letto i post precedenti e sono davvero curiosa di scoprire! Grazie sempre per la tua smisurata generosità! Buona settimana cara Elena... (ed ora corro s sbirciare il "nuovo mondo")...Monica

    RispondiElimina
  38. Pinterest??

    Che "EST"?

    Vadooooo...okkio al calendario! ;o)

    GRA"SSSSSS"IE...vado! NI

    RispondiElimina
  39. zero assoluto anche per me....
    buona settimana Elena!

    RispondiElimina
  40. niente, zero e porto zero....... certo che sto' indietro!!!!
    ........;(

    RispondiElimina
  41. Cara Elena,
    ricambio il tuo "giretto" tra le mie righe e ti dico che "Pinterest " mi fa tanto venire in mente il"Pinturicchio"...mah...sarò normale..!?!
    AnnaP

    RispondiElimina
  42. mmmhhh... ohohh... ahhhahh... questa volta posso solo dire grazie a te e tutte le bloggherine che ti hanno dato delucidazioni in merito, perchè "pinterest" proprio non lo conoscevo... ora vado a sbirciare meglio e se capisco qualcosa di più ... torno!! ;o))
    Bye bye
    Elisa

    RispondiElimina
  43. Io ho scoperto Pinterest circa 4 giorni fa e praticamente non ne sono ancora uscita. Dà vera dipendenza, almeno a me!
    Però è un luogo bellissimo: una raccolta virtualmente infinita di bellezza, immagini prese dal web e commentate che puoi catalogare in bacheche a soggetto e tenere tutte insieme secondo un ordine mentale che scegli tu e soltanto tu (non è meraviglioso?).
    L'invito è un pro forma, credo accettino qualunque domanda, è solo che sospetto ne abbiano tonnelate ogni giorno.
    Ora vado... torno su Pinterest, appunto!
    :-)

    RispondiElimina
  44. Ciao Elena,
    grazie per l'informazione. Non conoscevo Pinterest, ma dai commenti noto che sono più i pro, che i contro.
    Mi affascina questa cosa, anche se devo capire come funziona perché sono più lenta di una lumaca . Ho impiegato tre anni prima di aprire un blog, ma ora sono contentissima.
    A presto DonatellaM

    RispondiElimina
  45. Ciao a tutte Pinterest, credo che sia formato da due parole Pin + interest, che significa "Appuntare quello che interessa", ed il sito serve proprio a questo.
    Una volta che la richiesta di iscrizione è accettata, potrete girare in internet e "PIN"... salvi la foto che ti ha colpito nel tuo profilo...
    Personalmente mi piace perchè aiuta a prendere ispirazione, oltre che archiviare le miei ispirazioni. Apposto che girare Internet a zonzo, posso tramite le categorie trovare cose che da sola non avrei mai trovato, visto il vasto mondo della Rete.
    C'è anche la sezione GIF, ma mi è ancora sconosciuta :(
    A presto

    RispondiElimina
  46. ciao ciao, sono capitata per puro caso nel tuo mondo/blog e lo trovo molto carino...ma che dire della parolina Pinterest...???!!! e sì che giro molto x web e in generale blogs ma non l'avevo mai incontrata. Prima di scriverti sono andata a dare una sbirciata, a prima vista interessante direi, x me che sono sempre in cerca di idee x i miei lavoretti...per il momento ti ringrazio e a presto ...ciao ciao Paola

    RispondiElimina
  47. Qualunque cosa pubblichi scateni una marea di reazioni! ahah!Magari apena ho tempo provo a curiosare...

    RispondiElimina
  48. Ciao Elena,
    un pò in ritardo il mio commento, visto che hai già risolto, ma lo scrivo lo stesso :)
    Ho saputo dell'esistenza di Pinterest circa un mese fà, per caso, quando ho cliccato sulla provenienza di un visitatore che arrivava proprio da Pinterest.
    Curiosa... sono andata a vedere cosa fosse: ho scoperto così che qualcuno aveva linkato il mio coniglietto!
    E che c'erano tante meravigliose immagini, ma proprio tante!!!
    Volevo capire il funzionamento, chi era...cioè...
    CHI rappresentava l'autore del "gesto" ma non avendo tempo in quel momento ho quasi subito lasciato perdere, anche se mi era rimasta la curiosità di saperne di più.
    Ora, grazie a te e a tutte le persone che hanno contribuito la faccenda ha un senso!!!
    grazie!

    RispondiElimina
  49. ... La tua fata ignorante non sa nulla; anzi, pure un po' fuori dal mondo.... Ho visto solo ora il tuo post di settimana scorsa. Mi potrai mai perdonare? Ma sai che sembra interessante Pinterest? Appena riemergo dal mio buco andrò a guardarmi pure questa follia!
    Bacioni tanti tanti, cancello i giorni sul calendario!

    RispondiElimina
  50. ho scoperto oggi pinterest e ho capito che ti serve un invito per far parte dal sito e per mettere foto dentro e utilizare quelle che hanno messo gli altri.ti puoi fare pub per il tuo blog.http://greatstylesonthestreets.blogspot.com/

    RispondiElimina
  51. Però cavolo, quando una cosa è utile mai che la si trovi in italiano! Proverò a curiosare con il mio inglese arrugginito chissòmai che si riprenda.

    RispondiElimina
  52. Stavo giusto cercando in google notizie e sono finita in questo bel blog! Grazie mille per la domanda e per le risposte!
    Un bacio a tutte!

    RispondiElimina
  53. che bello! pensavo di non saperne quasi niente solo io...da quello che ho visto, su consiglio di mia cugina, è una caleidoscopio di rutilante bellezza e colori che potrebbe seriamente rovinarmi...Drogata!!per sempre

    RispondiElimina

Siete sempre molto gentili a venirmi a commentare, perché ora io quel tempo per farlo nei vostri blog, non l' ho più e me ne dispiaccio. Per cui il sapere che i vostri commenti siano disinteressati, e non mirati ad avere risposte in cambio sul proprio blog, dà ancora più valore al tempo che mi dedicate. Grazie di cuore. elenita