martedì 17 giugno 2014

"Il futuro appartiene a chi crede nella bellezza dei propri sogni".

C'era una volta Alice con il suo paese delle meraviglie. Chéri, le sussurro, anch'io ne vorrei  uno. 
Tutto ebbe inizio così...e com'è come non è, oggi vi presento un ritaglio di mondo alla quale ho dato vita.
Le cassette della "Peras Argentina" e della mela Trentina, sono solide ai lati e perfette per essere impilate.
Ho cominciato ad accatastare cassette della frutta (tanto sono di casa): una pennellata qua, una là, un po' di lilla, un po'di lattementa (quanto fa tendenza!), e via così...
Avete un party coi bimbi? Capovolgete piatti e bicchieri, trasformandoli in funghetti e poi dite a loro di capovolgerli nuovamente per metterci salatini e bibite !
Alice ha un bosco ad un tiro di schioppo da lei. Taaaac, lo voglio anch'io. Comincio dai funghi. Così capovolgo fondine e bicchieri di plastica, un bollo adesivo sopra, tanti altri tutt'intorno, appiccico-appiccico-appiccico e faccio prender forma a tante calottine, che mi regalano allegria!
Fondete nel forno già caldo a 180° i bicchieri di plastica, distanziandoli tra loro. Tempo 30 secondi e imploderanno sotto i vostri occhi!
Mmm, ma oltre ai funghetti, mi ci vorrebbe una bella passeggiata tra gli alberi.
'Spetta un attimo, nè: schiocco le dita e ... taaac, ecco qui. Certo, non son proprio alberi convenzionali con tronco-chioma-e-radici. I miei hanno la forma di un ombrello, maxi pompon di tulle ad evocar le chiome e cascatelle di bicchierini di plastica fusa che, basta andar di fantasia, e diventano petali di rosa!


Anzi, aspetta che ci aggiungo ancora qualcosa: dei bei grappoloni di fiori, fatti con gli alveoli dei meloni (quei cartoni, che fanno da fondo nelle cassette, per non fare ammaccare i frutti tra di loro), delle foglie fatte con i tappetini dei lavelli, un po' di boa di struzzo pink rubato alle lady del burlesque e cannucce sminuzzate alternate a ... finti fiori, rimasugli di ghirlande hawaiane.
E poi cartine della frutta color rosso trasparente, pezzi di rete gialla dei sacchi delle patate, chiusi a fiore dentro ad un bicchiere tagliuzzato, per arricchire ulteriormente il tutto.
E potevo mica fare a meno di un tocco floreale per mettere in scena un po' del mio mondo incantato. Volete fare pure voi queste maxi sfere fiorate?
Passate da Ikea a procurarvi una lampada Regolit da € 1.99. Armatevi di pazienza, Big Shot e carta velina, e cominciate a fustellare stock di strati colorati. Per fare ciascun fiore (ogni sfera ne contiene 65/70)  ho sovrapposto 21 tondi smerlati di carta velina, li ho pinzati e poi li ho increspati ad uno ad uno. Colla a caldo, pronti e via!
Posa in opera della mia scenografia allestita per conto di un committente.
Vabbè dai, mescoliamo tutto quanto e spargiamo qua e là petali di rosa...
...impiliamo le cassette dipinte e riempiamole di funghetti, vasetti, pirottini, cartoline fiorate, colore di qui e buonumore di là...
  Fammi dare una sistemata a tutto il fiorame e fogliame degli alberi ombrellosi...
...e fammi curare che non passi di qui lo Stregatto, che se mi tira un filo sono fritta, con tutto il tempo che c'ho messo a calibrare e rendere armonioso il tutto.
E sposta il vasettino, e aggiusta il pomponcino e appendi il pirottino.
Da questo bosco ho fatto nascere fiori...ma (forse voi non lo sapete) io sto aspettando di raccoglierne i frutti ... !

"Il futuro appartiene a chi crede nella bellezza dei propri sogni"
Eleanor Roosevelt

Che i miei, ed i vostri sogni, abbiano presto inizio :-)))
 

62 commenti:

  1. Ma secondo te io ho parole per cotanta beltà?
    No, non ce l'ho... anche perché non riesco a chiudere la bocca, è rimasta aperta e non ne vuole sapere di chiudersi!
    Posso solo dirti che vorrei vivere lì in mezzo e farmi piccola piccola, saltellare sui funghetti, usare i fili colorati come liane e atterrare sui quei fiori meravigliosi...
    Sei unica!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo: ovviamente faccio il tifo affinché i tuoi sogni si avverino presto! E tu possa godere dei frutti, capperi! <3

    RispondiElimina
  3. Elena, da anni sono una tua fan silenziosa. Quello che fai è semplicemente fantastico. Ogni volta che posti qualcosa di nuovo dimentico per un attimo la realtà grigia e sciatta che mi circonda e la mia vita diventa colori morbidi e fantasia. Continua così Elena e spero che i sogni che hai nel cassetto si avverino così da lasciare spazio ad altri tuoi bellissimi sogni. Un abbraccio, Eva

    RispondiElimina
  4. Allestimento bellissimo e molto dettagliato, generalmente a me non piace il viola, ma sei riuscita a calibrare in modo tale i colori, ad armonizzarli che il viola non mi disturba.
    Brava continua cosi che io ti seguirò per poter giocare con la fantasia...il tuo racconto infatti mi ha fatto pensare ad un giardino incantato....GRAZIE!

    RispondiElimina
  5. Nn ho parole! Bellissima presentazione di un lavoro stupendo curato nei minimi particolari. Complimenti e che i tuoi sogni possano avverarsi. Ps. Ho una cassetta proprio come la tua che aspetta di essere trasformata, forse un giorno di questi mi decido!

    RispondiElimina
  6. Elenuzza cara carissima, la cosa che piú mi ha affascinata è quell'"implodere" di bicchieri... Il resto è tutta un'esplosione. Mandami una letteruzza e raccontami tutto, sono curiosamente curiosa.
    baciuzzoli

    RispondiElimina
  7. Dì la verità, tu sei discendente di Alice....questo tuo sogno (che sa di realtà...) non può essere che di atavica origine, e il luogo di queste origini non può essere altro che il Paese delle Meraviglie.
    Se è vero che nulla accade per caso, ora sai il perché di tutti gli anni che hai trascorso tra i colori di frutte e verdure; li hai nell'anima, nel sangue, nel DNA.
    Il futuro, cara ElenitAlice, è senz'altro tuo.
    E se il Bianconiglio tirerà un filo, altri tre ne saprai creare, uno più colorato dell'altro.

    Alice sarebbe molto fiera di te e del tuo bosco .....

    ♥ Tatti

    RispondiElimina
  8. Stupendo decor per una festa, ma non solo per bambini! Bravissima, Elena!

    RispondiElimina
  9. si vedono tanti brand in giro, anche di successo, che tu dici: ma davvero 'sta roba piace a qualcuno? e poi c'è il brand unico, inconfondibile, e poi non lo so guarda, ci vorrebbe un aggettivo coniato apposta, tipo magicflousuperelenfioroso. e questo brand è l'inimitabile Elena Fiore. modestamente comarita mia :) che aggiungere? buoni frutti Elenita!

    RispondiElimina
  10. Elenita cara, per mio grande privilegio avevo già avuto il piacere di assaporare le meravigliose foto.

    "Ogni saltello per scavalcare il cancello,
    di fiori stellati il giardino ha zebrati,
    che colga la gioia del lavoro privo di noia,
    e la felicità presto vedrai...ARRIVERA' "

    Per mail te lo avevo detto...ripeto:
    "il successo di un'amica...è il mio successo", questa è la stima...inutili e futili le persone che non lo ammettono.
    COMPLIMENTI per un successo GARANTITO!!! Kiss. NI

    RispondiElimina
  11. Che i nostri sogni possano trovare realizzazione nella realtà! È questo il mio augurio per il tuo super progetto ☺io sono ancora tutta incrociata perché spero davvero che tu possa raccogliere i frutti di questo spettacolare bosco incantato!! Baciotti

    RispondiElimina
  12. Mi sono persa in tutti questi colori! Sono stordita e sinceramente felice per te che sai rendere la cosa più semplice un sogno ad occhi aperti! Vai alla grande elenita♡

    RispondiElimina
  13. se la giornata è un po' grigia il giusto rimedio è passare di qui, da te, che ci riempi splendidamente occhi e cuori con queste meraviglie!!! ^_^

    RispondiElimina
  14. ogni volta che mi affaccio da te, so x certo di trovare sempre qualche nuovo capolavoro, ma oggi c'è qualcosa in +.... c'è il tuo inconfondibile Mondo creativo a rappresentarti, che è unico e inimitabile, e x me è già BRAND! Mucha Mmmmierda Elenuzza adorata!

    RispondiElimina
  15. Bello ogni dettaglio!
    La foto dell'intero allestimento mi fa dire "ooooooh"!!!

    RispondiElimina
  16. Elenita bella... che dire... mi lasci sempre senza parole!! Mi sono goduta ogni singolo fotogramma di questo meraviglioso post... mi sono sentita un po' Alice e ho sognato insieme a te e alle tue meraviglie... non saprei quale scegliere, mi piacciono tutte e ne vorrei una in ogni angolino di casa mia.
    Ti auguro che questo super mondo incantato diventi presto la tua realtà ;o)
    Un super abbraccio <3

    RispondiElimina
  17. Assolutamente tutto fantastico!! Come sempre!! Sogni e realta' supercolorati a te Elena Fiore , a me e a tutte voi!!

    RispondiElimina
  18. ma non ci sono molte parole per commentare i tuoi lavori e l'allestimento di oggi! Quello che conta sono sempre i sogni che li sostengono e li alimentano!
    Bellissima tu, e i tuoi lavori colorati!

    RispondiElimina
  19. Meravigliosa come sempre Elena bella :-) il tuo mondo continua a sorprendere e affascinare. In bocca al lupo per tutto..

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia...è un vero mondo incantato e collorato il tuo...ti auguro con tutto il cuore che tu possa continuare a vivere il tuo bellisdimo sogno!

    RispondiElimina
  21. Caspita Elena, una meravigliosa favola. Bisogna crederci fino in fondo e perseverare. Spero di leggere presto il finale. Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Stai arredando il tuo tunnel con tutta l'allegria e la pinketudine che hai, vedo! Spendidissima donna, io ti lovvo infinitamente.

    RispondiElimina
  23. naturalmente faccio il tifo per i tuoi sogni: che si avverino tutti, così un po' di polvere magica piove anche sui tuoi lettori :)

    RispondiElimina
  24. Non solo sei bravissima, coloratissima e.... Non ho più parole..., ma dai anche la giusta poesia a tutto quello che fai.

    RispondiElimina
  25. Mi è sembrato di essere entrata nel Paese dei Balocchi !
    Tutto bellissimo..ma quando mai non è così per le tue creazioni?
    Un saluto ,
    Franca

    RispondiElimina
  26. Avevo già scritto un commento, ma non capisco perché non lo vedo ... mah
    Ribadivo che è già stato detto tutto e mi aggrego agli sbalordimenti generali. Aggiungo ancora dei complimenti a quelli già espressi in altre occasioni, cara amica mia!

    RispondiElimina
  27. Nelle nostre creazioni mettiamo tutto il nostro "io". A guardarle c'e' tutta la nostra personalita' dentro, fuori e tutt' intorno, dicono quasi anche lo stato d" animo di quel momento... Ma te.. Te non so che infanzia hai passato ma sei una bomba esplosiva... Follia pura... Ecco la risposta alle mie domande quando guardo certe copertine... Certo, i gusti son gusti... Ma questa e' eccellenza... Buena vida !!! Erry Scaglioni

    RispondiElimina
  28. Veramente tutto bellissimo e geniale!!!! Complimenti, detto da un'altra fun di Alice!!!! =)
    Micaela

    RispondiElimina
  29. Tutto questo è poesia... Brava. A presto.

    RispondiElimina
  30. ma chi era in un'altra vita? come fai ad essere così semplice e così per niente scontata? una donna mille sfaccettature..... Trovi lo spunto in ogni dove, in ogni angolo un'ideuzza grande grande e giusta giusta. Con le dita perennemente incrociate ti penso e ti immagino col viso affondato chissà in quale ciotola di colore!!! Il tuo Gaudì ti fa un baffo mia Cherie.......................... baci a catinelle ed un abbraccio caldo come il Sole....... kissssss
    Sei piena di risorse e i carica creativa

    RispondiElimina
  31. adoro le tue creazioni cosi belle e colorate..complimenti Elena

    RispondiElimina
  32. installazione splendida, colorata, allegra, imprevedibile come tu sei...ti auguro di raccogliere tanti gustosi e dolcissimi frutti, te li meriti tutti..........e io continui a tenermi tutta incrociata

    RispondiElimina
  33. Ma sei una maga, che meraviiiiiiiiglia!!! *v*

    RispondiElimina
  34. Riconoscerei il tuo stile a km di distanza..... "I sogni soooonnnn deeeesideriiiiii" e io ti auguro che si avverino tutti...... Un abbraccio incrocioso :D

    RispondiElimina
  35. ma che dire che non sia già stato detto, ridetto, ripetuto? Finirò col commentare i tuoi post con quel "senza parole"...

    Bisogna sognare è vero, ma qui non si tratta solo di inseguire i propri sogni... si tratta di "farsi un sedere così"....e tu lo fai! Ti impegni sempre al 150%, tanta tanta fatica oltre a un talento immenso. Ti meriti davvero ciò che vuoi! Grazie mille per questo paese meraviglioso. Non cambiare mai. Giò

    RispondiElimina
  36. Elenita tu dispensi sogni,colore e buonumore. Io ci vivrei in questo angolino che hai creato, per fuggire al grigiume del mondo (molto spesso9 e per tornare ad essere un pò Alice.
    Ti auguro tutta la fortuna che ti meriti, perchè le tue manine, oltre ad essere d'oro, sono di mille colori...come i sogni più belli.
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  37. uh, Elenita... il futuro è tutto tuo! <3

    RispondiElimina
  38. Elenaaaaaaa che po po di lavorone non ci voglio pensare alle ore e alla tensione e all'attesa di comporre il tutto, ma come sempre il finale é una sorpresa incantevole, ci vivrei in quel boschetto e già sarebbe un sogno realizzato, il mio lo sai si é realizzato anni fa, e i tuoi perforza dovranno sbocciare lo meriti più di ogni altra persona, per la passione che trasmetti, perché non molli maiiiiiii a differenza di tante creative, perché il tuo mondo di colori e idee è incantato perché a leggerti mi emoziono, perché sei un po' buffa ma seria come me, perché dici ciò che pensi sempre con stile, perché sei generosa con tutti senza voler niente in cambio. E perché e perché potrei stare qui ancora un ora ad elencare tutto ciò e tutti perché dev'essere tuo questo sogno . Baci e tantiiiiii ciauuuuuuu

    RispondiElimina
  39. Elena...son qui che guardo e riguardo le tue foto facendo "ooooohhhh" fuori piove, ma ora da me c'è un arcobaleno di colori che allontana il grigio di questa serata! Vedrai che presto raccoglierai i frutti più dolci e gustosi, quelli di un bosco incantato che solo tu puoi aver creato ( e ho pure fatto la rima! Ahahaha)
    Besos!

    RispondiElimina
  40. ....a chi crede alla bellezza dei propri sogni........
    e io credo che al momento giusto i sogni sempre si avverano, se ci credi, se sono veramente i tuoi....senza se e senza ma.
    Elena carissima,
    essere vera è la tua forza,
    e per forza di cose deve essere la chiave perchè i tuoi sogni possano avverarsi, tutti e tanti.
    L'esplosione di pazza gioiosa follia che trasmetti,
    mi fa tornare bimbetta davanti alla vetrina dei balocchi colorati, nasino schiacciato e occhi a palla.
    Mi piaci tanto tanto per come sei.
    Ciao ciao folletta pink

    RispondiElimina
  41. Elena io nella tua vita vedo aria di novità e sono super felice per te! Quanti spunti creativi mi offrì mia cara con le tue creazioni !!! Bacii

    RispondiElimina
  42. Quei funghetti e gli alberi ombrellosi ......adorabili. anche Alice lascerebbe il paese delle meraviglie per questo angolino.! Incrocio le dita per te...un abbraccio. Emanuela

    RispondiElimina
  43. Che meraviglia!!!!! Posso trasferirmi a vivere in questo posto incantato?!?!
    Dovresti davvero credere nella bellezza del tuo sogno perchè, credimi, i miei occhi così tanta bellezza handmade non l'avevano mai contemplata!
    In bocca al lupo!!!!!!!!!! :-)

    RispondiElimina
  44. Sei sempre meravigliosa......e soprattutto riesci a mettere allegria. Ho gia' scopiazzato l'accrocchio di cassette colorate e' una meraviglia! Continua a darci ispirazioni che ci piace da matti! Besos Claudia

    RispondiElimina
  45. Dopo giorni che provo a scriverti, la notte, qualcosa di sensato senza riuscirci, provo ora che è mattina per vedere se quei pochi neuroni che non si sono cotti con la stanchezza di questi giorni, possono partorire un pensiero sensato. In verità, il mio più che un commento vuole essere un appello a chi dovrà confermare il tuo lavoro e dico loro di guardarti con i nostri occhi appassionati poichè il tuo talento è unico e INIMITABILE!!!! Tu già sai cosa penso delle tue opere e quello che ho visto qui, come sempre, mi ha emozionato e coinvolto! Un bacio cara Elenita, ti abbraccio forte-forte ... Monica

    RispondiElimina
  46. Dopo giorni che provo a scriverti, la notte, qualcosa di sensato senza riuscirci, provo ora che è mattina per vedere se quei pochi neuroni che non si sono cotti con la stanchezza di questi giorni, possono partorire un pensiero sensato. In verità, il mio più che un commento vuole essere un appello a chi dovrà confermare il tuo lavoro e dico loro di guardarti con i nostri occhi appassionati poichè il tuo talento è unico e INIMITABILE!!!! Tu già sai cosa penso delle tue opere e quello che ho visto qui, come sempre, mi ha emozionato e coinvolto! Un bacio cara Elenita, ti abbraccio forte-forte ... Monica

    RispondiElimina
  47. UUAAAAHHHUU Meraviglia delle meraviglieeeeee!!!!
    Mi sembrava di essere Alice nel paese delle meraviglie mentre sul mio iphone scorrevo le pagine una ad una ed era una sorpresa continua.
    Che dire Elenita? Sei una grande! La più grande!!!!!
    Ti mando un basos con affetto infinito!!!������������
    Bertoni nicoletta

    RispondiElimina
  48. I sogni son desideri chiusi in fondo al cuooooor..... ;)

    Io continuo ad incrociare ed intanto penso che come al solito nei tuoi bellissimi lavori ci sono così tanti dettagli che per scovarli tutti dovrei osservarli almeno 20 minuti :)

    RispondiElimina
  49. Carissima Elena,
    non ci conosciamo e non commento spesso anche se adoro i tuoi lavori!!! Ti ho scritto perché in un numero del 2000 di Creare con Casaviva ho trovato un articolo su di te con una tua foto e un vassoio decorato con il... mosaico!!! Fra 1 mese ci trasferiremo dalla dolce Firenze alla caotica Milano e farò dono alla biblioteca di tutti i Creare che non saprei dove mettere... Complimenti per il tuo coloratissimo e vivace mondo, mi piace davvero molto!

    RispondiElimina
  50. E poi nell'ultimo numero del 2007 (che peccato... non ho mai scoperto perché abbiano smesso di pubblicarlo...) le tue coloratissime ghirlande natalizie, ormai un cult!!!

    RispondiElimina
  51. Ciao Francesca, discorso troppo lungo quello sulla chiusura di Creare (andava benone, comunque). Grazie per le tue parole, e visto che verrai ad abitare nella mia città nativa, guardati (all'interno del mio blog) i 3 post che gli ho dedicato (passeggiare a Milano 1° parte-2°parte e ultima parte). Ciao, grazie!

    RispondiElimina
  52. Cara Elena, avevo avuto già modo di leggere i 3 post e di percepire dalle tue parole l'amore gioioso per la tua città!!! Credo che farò i miei primi giri turistici proprio seguendo i tuoi percorsi! Alla fine pubblicheranno la "Guida turistica di Milano" di Elena Fiore così come hanno fatto con Inferno di Dan Brown e la sua descrizione di Firenze!

    RispondiElimina
  53. Ciao Francesca, nel frattempo Milano è cambiata, soprattutto in vista dell'Expo. Anche alcune cose di quei post non ci sono più, ma il senso generale, c'è abbastanza. In ogni caso ti lascio la mia mail. Se hai bisogno, non farti problemi a scrivere: info@elenafiore.it
    Ciauuu :-)))

    RispondiElimina
  54. Elenita, come sai riemergo solo adesso... si hanno news? Non ricordo se in questo post ho già commentato, ma avevo visto e gli occhi mi sberluccicano di nuovo!!!!!
    Paola di Oltreverso

    RispondiElimina
  55. Finalmente riesco a commentare!!!!evvaiiiiii!! Io adoro Alice e il tuo mondo delle meraviglie!!! Baci

    RispondiElimina
  56. Elena hai messo in scena il tuo mondo, così come solo tu sai fare perché tu sei esattamente così; generosa, tanta, colorata, gentile ed armoniosa! I frutti potranno solo che essere gustosi e meravigliosi come lo sei tu, piccola giardiniera che da anni ed anni semini solo bellezza e gentilezza! ... Ma per scaramanzia io ci butto un po' di polvere di fata, che non si sa mai!
    Ti abbraccio e ti faccio davvero tanti ma tanti complimenti per il tuo paese delle meraviglie!

    RispondiElimina
  57. Meraviglia! Stupore! E tanta allegria! Grazie Elena!!!

    RispondiElimina
  58. Bellissimi accostamenti di colore. Bellissimi addobbi anche per una festa di compleanno primaverile. Bravissima.
    Con l' occasione ti invito nel mio blog
    albertabijouxfimoblog.blogspot.it

    RispondiElimina

Siete sempre molto gentili a venirmi a commentare, perché ora io quel tempo per farlo nei vostri blog, non l' ho più e me ne dispiaccio. Per cui il sapere che i vostri commenti siano disinteressati, e non mirati ad avere risposte in cambio sul proprio blog, dà ancora più valore al tempo che mi dedicate. Grazie di cuore. elenita