domenica 27 ottobre 2013

Tutorial Craft Organizer (ultima parte)!


Finalmente in dirittura d'arrivo! Con questo post kilometrico, termino il tutorial del Craft Organizer. Mi scuso ancora per la pessima luce delle foto, data dal pessimo fondo e da giornate peste, senza luce!
Copertina
Step 49: Tagliate un pezzo di feltro spesso 19 x 45 cm, e poi rifilate un lato corto con la rotella ondulata.
Step 50: Per decorare la copertina, tagliate un rettangolo di stoffa 12 x 16 cm.
Procuratevi poi 1 sagoma di feltro, 3 fiori a crochet (li trovate su www.piccolamerceria.it) 2 bottoni in stoffa, 1 bottoncino e del pizzo rosa.
Inizialmente pensavo di utilizzare la passamaneria pompom, come bordura, ma poi ho optato per il filato turchese (step n°55).

Step 51: Cucite la sagoma di feltro sulla stoffa, creando con la macchina da cucire, la forma di un fiore. Cucite 2 fiori a crochet, sovrapponendoli, ed al centro mettete un bottone di stoffa (l'attrezzo per farli da sole, lo trovate su www.piccolamerceria.it)

Step 52: Fissate con degli spilli, il pizzo sotto il fiore e cucite a macchina.
Step 53: Se volete, sul pizzo rosa, potete cucire un altro filato a contrasto (anche i filati in kit, potete trovarli su www.piccolamerceria.it). Al centro della sagoma in feltro, cucite il fiore a crochet ed il bottone in stoffa (realizzabile con l'apposito copribottoni della Piccola Merceria) .Procuratevi delle paillettese verdi.

Step 54: Imbastite il rettangolo di stoffa al feltro. Cucite a mano le paillettes verdi sul tessuto e procuratevi delle paillettes viola.
Step 55: Con del filato turchese, eseguite ad uncinetto del punto catenella, lungo quanto tutto il perimetro del rettangolo di stoffa. Poi eseguite una riga di punto alto.
Step 56: Cucite a mano, la lavorazione del filato turchese, intorno al rettangolo di stoffa.
Step 57: Facoltativo: se volete arricchire ulteriormente, i decori sulla copertina, cucite (o attacate con del biadesivo), pezzetti di nastro e pizzo.
Step 58: Rivestite un altro bottone di stoffa e procuratevi un bottoncino più piccino. Nella foto sono i 2 bottoni in alto a destra, ed una volta cuciti sulla copertina, vi serviranno per tenere chiuso il craft-organizer.
2°di Copertina
Step 59: Tagliate con l'apposita rotella (la trovate su www.piccolamerceria.it) un rettangolo di stoffa da 19 x 45 cm.
Step 60: Tagliate un pezzo di feltro 12 x 8 cm (servirà da rinforzo al tessuto), un pezzo di stoffa 12 x 4,5 e due pezzi di nastro alti 1,5 cm circa, cadauno (i nastri sono entrambi in vendita nella mia Piccola Merceria).
Step 61: Cucite tutti gli elementi insieme, sovrapponendo dapprima la stoffa al feltro e posizionando poi i 2 nastri. Avrete cucito così, un taschino.
Step 62: Puntate con gli spilli, il taschino al rettangolo di stoffa dello step 59. Poi, cucite a macchina.
3° di copertina
Step 63: Tagliate del feltro (che farà da rinforzo al tessuto) e del tessuto, rispettvamente da 10 x 11,5 cm. Tagliate poi della passamaneria. lunga 10 cm.
Sovrapponete la stoffa  al feltro, e cucite a zig-zag tutt'intorno. Nel lato superiore, cucite la passamaneria.
 Step 64: Fissate con degli spilli, il rettangolo dello step 63, sulla destra della stoffa, dello step 59. Con un pennarello di quelli che si dissolvono dopo poco, tracciate 3 linee equidistanti sul tessuto a pois (in vendita su www.piccolamerceria.it).
Step 65: Cucite il lato sinistro, della stoffa dello step 63, a zig-zag.
RETRO COPERTINA
Step 66: Prima di cucire insieme l'interno di stoffa del craft-organizer, all'esterno in feltro spesso, decidete dove posizionare l'etichetta con il vostro nome, e cucite a macchina. Io, l'ho posta sul retro.
UNIONE TRA INTERNO ED ESTERNO.
Step 67: Imbastite bene l'interno dell'organizer in tessuto, insieme all'esterno in feltro spesso.
Step 68: Eseguite una cucitura a mano, che unisca tessuto e feltro. Nascondete i punti, tra lo zig-zag effettuato nello step 65. I restanti 3 lati del rettangolo in stoffa (step 59) cuciteli a macchina, unendo così stoffa e feltro.
RILEGATURA
Step 69: Posizionate le pagine, sulla stoffa appena cucita. Prendete 30 cm c.a di filato e fatelo passare con un ago da lana, tra i passanti delle pagine. Poi fate passare l'ago anche nella stoffa sottostante.
 Step 70: Qui vedete lo step precedente, in modo più ravvicinato.
Step 71: Con il filato fate un fiocco, e poi annodate alle estremità pom pom, abbellimenti  e fiorellini a crochet (li trovate su www.piccolamerceria.it).
Step 72: Ripetete la procedura, anche per i passanti inferiori. Aggiungete dei decori, come dei fiori in gomma crepla (su www.piccolamerceria.it), anche alle estremità dei filati verdi a rete (step 20).

PATELLA MOVIBILE PORTA FOGLIETTI 
Step 73: Tagliate del feltro spesso 21 x 11 cm e della stoffa (la potete trovare nella Piccola Merceria) 21 x 22 cm (che poi piegherete a metà).
Procuratevi 4 fiori a crochet, 4 fiori di passamaneria più grandi, e 4 pom pon.

Step 74: Cucite a mano, dapprima i fiori di passamaneria, poi i fiori a crochet  e poi i pom pon. La parte di stoffa piegata, deve stare sul lato destro.
Step 75: Procuratevi del filo elastico  (50 cm c.a) e del nastro di velluto traforato (lo trovate nella Piccola Merceria).
 
Step 76: Cucite a zig zag il lato superiore della stoffa e poi sopra cucite a mano il nastro di velluto traforato. Sovrapponete la stoffa decorata al feltro spesso (step 73) e fate una cucitura a L che unisca feltro e stoffa, inglobando il filo elastico. Così apparirà la patella finita. Sollevando il filo elastico, potrete mettere i foglietti tra la stoffa ed il feltro.
RIFINITURE COPERTINA
Step 77: Procuratevi 2 bottoni in stoffa e del filato.
 
Step 78: Cucite i 2 bottoni sul feltro. Annodate il filato nel bottone superiore, lasciando sporgere 10 cm di filato . Alle estemità annodate degli abbellimenti (fiori, perline etc.). Per tenere chiuso l'organizer, ruoterete il filato intorno ai 3 bottoni di stoffa.
 Step 79: L'organizer finito, si presenta così :-)))
Perdonatemi, ma ho zero voglia di rileggere. Segnalatemi eventuali strafalcioni ;-))))
Fiuuuuuuu, non ne potevo più!!!

17 commenti:

  1. che bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
    come finito? e adesso......era diventato un appuntamento come Masterchef......in questo caso assolutamente Masterpiece!
    adoro la prima parte della costruzione del fiore, mi ha suggerito qualche idea x fare delle card.....thanks!
    supersmack
    C

    RispondiElimina
  2. Brava Elenuccia mia… grande chiarezza, grande sostanza. Embè, la classe non è acqua sierre e siorri!

    RispondiElimina
  3. Elena, un lavoro strepitoso! Spiegato step by step si può cogliere molto bene l'impegno che sta dietro. Ancora di più si nota la capacità di scegliere i colori, le stoffe ed abbellimenti per abbinarli con la tua bellissima impronta creativa :-)
    Proprio brava! Ciao e buona settimana,
    Goga

    RispondiElimina
  4. visto finito ( il Masterpiece, e mi accodo ad una ragazza di sopra) lo si ammira x la bellezza dei colori e degli accostamenti cromatici che solo tu sai fare...visto step by step...mi chiedo, ma come caspiterina fai a pensarlo nell'anteprima della testolina e ad elaborare poi tutti questi passaggi...grande ammirazione tanta tanta!

    RispondiElimina
  5. Hello!!The heart makes me think of that wonderful feeling and emotion that it feels like to have someone beside and someone close to your blog..
    bomboniere Cuorematto

    RispondiElimina
  6. Ecco, adesso mancherà anche a me questa avventura.

    Grazie di cuore. Davvero!

    Dopo le feste proverò a cimentarmi nella realizzazione (ma se permetti ci metterò qualcosa di mio) e poi, se ti fa piacere, ti manderò il link.

    Magari mi prendo un periodo di aspettativa per avere abbastanza tempo a disposizione (e pensa che so anche cucire ^^)

    RispondiElimina
  7. mammamiaaaa che faticaccia...e dire che io l'ho solo salvato! Elenita bella sei veramente una bomba...ho iniziato a farmelo per me..chissà che ne verrà fuori :D

    RispondiElimina
  8. Questo per far capire che quando c'è sostanza c'è "cervellotico amore per tutte le sfumature"
    Sei grande..........e lo puoi urlare!!
    Baciotti tanti tanti.
    Cinzia

    RispondiElimina
  9. quanto mi piace questo fiorellotto, per non parlare delle stoffine ch ehai usato!
    e vedendo il tutorial per intero, si apprezza ancora di più tutto il duro lavoro e la cura che c'è dietro ad ogni cosa che crei :)

    RispondiElimina
  10. Mezzanotte finito ora di leggere tutti i cinque post meravigliosi. Chissà magari ci provo con le tue stoffine ne ho un po' da smaltire, ma se la macchina mi abbandona al primo step pianto li sicuro

    RispondiElimina
  11. E come cenerentola perdeva la scarpina a mezzanotte , io vorrei sognare questo splendore ora che vado a letto di sicuro mi sveglierei molto felice . Nottteeeeeeee

    RispondiElimina
  12. 4) parte = wauuuuu prende forma ( io non c'è la fooooo)

    RispondiElimina
  13. 5) parte finale= Stupendevolissimo numero unooooo . Se quei semi non si muovono si va in pellegrinaggio not te

    RispondiElimina

Siete sempre molto gentili a venirmi a commentare, perché ora io quel tempo per farlo nei vostri blog, non ce l' ho più e me ne dispiaccio. Per cui il sapere che i vostri commenti siano disinteressati, e non mirati ad avere risposte in cambio nel proprio blog, dà ancora più valore al tempo che mi dedicate. Grazie di cuore. elenita