lunedì 23 febbraio 2009
L'evoluzione dell'uncinetto.
Ritornando sul filo del crochet del precedente post, ecco come nel corso degli anni, la lavorazione all'uncinetto si è evoluta verso nuove forme.
Ringrazio Elisa per avermi segnalato tramite mail, il nome di
Luisa De Santi conosciuta con il nickname di Crochetdoll
(qui sopra un suo splendido "vaso").
Ho potuto così conoscere i suoi virtuosismi di lana.
Lei ha avuto una bella idea: il journal project.
Si tratta di un work in progress dove lei giornalmente realizza dei
tasselli di lana di 10x10 cm. per arrivare a fine anno ad avere
un "morbido' libro creativo di ben 365 pag!
Questa foto e la precedente, sono due esempi del suo journal project che potete seguire giornalmente attraverso l'apposito blog.
Un altro eclettico del crochet, è Wood...davvero uno stravagante personaggio (cercatelo cliccando qui).
Il cappello della foto sopra...
...e quest'altro, sono due pezzi "sobri" della sua collezione.
E per sentirmi un po' grande anch'io, ecco un dettaglio di un mio lavoro di qualche estate fa, per una rivista di...lavori a maglia e uncinetto.
Ops... un magazine di tricot e crochet!
;-)
26 commenti:
Siete sempre molto gentili a venirmi a commentare, perché ora io quel tempo per farlo nei vostri blog, non l' ho più e me ne dispiaccio. Per cui il sapere che i vostri commenti siano disinteressati, e non mirati ad avere risposte in cambio sul proprio blog, dà ancora più valore al tempo che mi dedicate. Grazie di cuore. elenita
Sai qual è la cosa che m fa innervosire di più? Scoprire delle cose meravigliose, dei progetti fantastici come quelli che posti tu continuamente, aver voglia di fare e imparare tutto e scoprire di avere una vita sola! Dall'orario del tuo post vedo che anche tu dormi poco. Buona giornata e grazie come sempre
RispondiEliminaBuongiorno Elena, proprio l'altro giorno sono stata nel blog Crochetdoll, penso di esserci arrivata tramite un commento che ti aveva lasciato ad un tuo post, e devo dere che è davvero brava e stravagante! Sono pienamente d'accordo con Perline e Bottoni, vorrei che la giornata fosse di 48 ore per poter fare la metà delle cose ke vorrei!!Un bacio grande
RispondiEliminaUn bellissimo bouquet per iniziare in modo positivo e colorato una lunga settimana.
RispondiEliminaGrazie per il post precedente:
ho deciso di cimentarmi anch'io in una collana crochet, non so esattamente come, non ho alcuna confidenza con l'uncinetto, ma ci proverò!! Buona giornata.
Ciao Rosi .
Grz Elena come al solito trovi in rete sempre dei progetti e dei blog molto interessanti, quello del journal-project è molto originale e veramente bello!!!!
RispondiEliminaSonia
Quando ti ho suggerito la visita al blog di Crochetdoll, non so perchè, ma ho avuto un flash che ti saresti messa a lavorare alacremente al tuo post successivo... se però avessi saputo che saresti andata a letto così tardi, te l'avrei consigliato con qualche ora d'anticipo, almeno non avresti sacrificato il sonno!!!
RispondiEliminaBuona settimana di creatività!
Elisa-Elly
Elena...tu mi hai fatto venire una voglia matta e incontrollabile di riprendere in mano l'uncinetto dopo un pò che non lo toccavo...è sempre magnifico, una droga, una volta che inizio non riesco piu' a smettere e faccio notte fonda e vado a letto piu' perchè "devo" che perchè voglio. Ho passato il week-end in mezzo al cotone! Spero di riuscire a postare presto!
RispondiEliminaGrazie Elena per l'ispirazione continua che rappresenti! I love crochet! E amo il modo in cui tu ce lo fai vedere!
Un bacione e buona giornata/settimana.
Sara.
Buongiorno Elena...quale meraviglia! Già avevo seguito la questione uncinetto/crochet, fare la maglia/tricottare...e con questo ultimo post aggiungi glamour al glamour che non è mica come dire pane al pane e vino al vino! he he...purtroppo io sono una negatona in questo senso anche se questo fine settimana ho dato qualche punto con i miei yo-yo maker...ma so riconoscere il bello anche e soprattutto in quello che non so fare!
RispondiEliminaChe colori e che allegria! Magnifiche le creazioni di Crochetdoll... e le tue dolci e perfette come sempre! Grazie elena, un bell'inizio di giornata creativa!
RispondiEliminaSemplicemente fantastico!
RispondiEliminaCarissima Elena, quanto fervore, sempre, intorno a te! bellissimi i tuoi suggerimenti. Pensa che a me l'uncinetto (sic)non piaceva, adesso non vedo l'ora di provare.Buona giornata.
RispondiEliminaGiulia
Ciao Elenuccia, sono la tua cognatina....anche se non lascio sempre un commento, volevo dirti che vedo sempre volentieri le tue scoperte...mi piacciono molto le creazioni di Marisa Fusto!!!! e tantissimo il "libretto nel libretto" il mini libretto all'interno dell'art journal...
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto "Babe"
Ottima l'idea il journal project! Così anche i piccoli avanzi di lana trovano il loro posto!
RispondiEliminaGiusto una precisazione...non sono andata a dormire alle 4.
RispondiEliminaMa,...mi sono svegliata alle 4!
Tengo taaaante cose da fare...
;-)
Bellissima bellissima segnalazione!!! Questa mattina mi sono gustata sia il sito che il blog che segnali!!! Meraviglia, gaudio e tripudio di gioia!!! Per fortuna ci sei tu che fai decor-haunting!!! Mi sto allendando ogni giorno al pensiero della "salita sulle guglie".... Giuro, mi prende male... Ciclette, dieta sana ed equilibrata, bypass allo stomaco (nelle pubblicità per pseudo-dimagranti non lo citano ma....) e poi sarò pronta!!!! Elenita aspettami che arrivo sulle mie alucce con bacchettina fatata....
RispondiEliminaa proposito di crochet, ti devo raccontare l'iniziativa che promosse, più di 30 anni fa, “BELLA”un settimanale di attualità e lavori della Rizzoli. Le lettrici furono invitate a realizzare, in assoluta libertà di colori, filati, ecc. una tessera di 10 cm x 10; tutte le tessere arrivate in redazione furono poi assemblate a comporre una enorme coperta: “la coperta della bontà”, che fu, in un certo senso, messa all'asta e il ricavato donato all'“Istituto dei tumori” di Umberto Veronesi, in quegli anni ai primordi dell'attività. baci. marì-marion
RispondiEliminaMmmm....due post a fila sul crochet... c'è sotto qualcosa!
RispondiEliminaNon è che stai cercando di provocare in me qualche reazione, stimolando sopite passioni creative?
Sei un tesoro. Grazie.
Ah! ringrazio tanto mia Nonna!
RispondiEliminaLei mi ha insegnato il meraviglioso arte del uncinetto.
Bellissime progetti.
Un saluto,
Cata
Ciao dolcezza! Mmmhhhh...il mio blog predominante è www.gnomatwork.blogspot.com.
RispondiEliminaQui ci sono tutte le cose che riguardano piu' da vicino le mie creazioni. Poi ci sono le varie sezioni che trovi nel Menu' principale, tipo diario di bordo o le perline raccontano che sono in realtà altri blog. Un pò come se fosse un sito con varie sezioni.
Ma sai, credo che presto passerò tutto sulla pagina principale, perchè alla fine tutto mi riguarda...ho già traslocato un pò di post...boh, mi sono capita da sola? Comunque se vai su
www.gnomatwork.blogspot.com vai sul sicuro ;-)
Io vado a crochettare :-)
Un baciottolotto.
Sara.
grazie, grazie, grazie Elena anche per questa meraviglia.
RispondiEliminaHo scritto ANCHE perchè non è la sola cosa che ci hai dato.
Come sempre i tuoi commenti,le tue idee e il modo in cui le proponi e ti proponi sono un'esempio per tutte noi.
Ci insegni la condivisione che è importantissima, ci insegni la collaborazione e sopratutto ci insegni l'umiltà.
Ti scrivo questo commento così filosofico perchè in questi giorni assisto , mio malgrado , alla celebrazione dell'inutilità, della vanità frivola e soprattutto , della sfontatezza di farsi passare per cio' che non si è.
Io in te e in tutte le persone che seguo nei loro blogs vedo degli esempi da seguire, degli incentivi quotidianni ad alzare la testa e fare sentire la mia voce.
Tramite te voglio dire grazie a tutte!!!
semplicemente stupefacenti, le creazioni che ci proponi e tu che riesci ad alzarti a quell'ora!
RispondiEliminadaria
grazie a cl@udia, che ha espresso con tanta intensità gli stessi valori in cui credo.
RispondiEliminamarì-marion
Ciao Elena, il tuo blog è una vera e propria miniera... si può trovare proprio di tutto!!!
RispondiEliminaTantissimi complimenti!!
Ciao
Maria Rosa
che sensazione cliccare su un blog e.... trovarcisi dentro!!! Grazie per aver parlato del mio lavoro. Leggo qui che ti alzi molto presto la mattina: sei del club del troppe-cose-da-fare-e-troppo-poco-tempo-per-farle-tutte... siamo sempre di più!!!! Grazie ancora! finita Vicenza torno a trovarti!
RispondiEliminaidea favolosa!la tua amica sarà rimasta sicuramente a bocca aperta per la genialità del packing!complimenti!
RispondiEliminaquello che stavo cercando, grazie
RispondiEliminaquello che stavo cercando, grazie
RispondiElimina