domenica 27 ottobre 2013

Tutorial Craft Organizer (ultima parte)!


Finalmente in dirittura d'arrivo! Con questo post kilometrico, termino il tutorial del Craft Organizer. Mi scuso ancora per la pessima luce delle foto, data dal pessimo fondo e da giornate peste, senza luce!
Copertina
Step 49: Tagliate un pezzo di feltro spesso 19 x 45 cm, e poi rifilate un lato corto con la rotella ondulata.
Step 50: Per decorare la copertina, tagliate un rettangolo di stoffa 12 x 16 cm.
Procuratevi poi 1 sagoma di feltro, 3 fiori a crochet (li trovate su www.piccolamerceria.it) 2 bottoni in stoffa, 1 bottoncino e del pizzo rosa.
Inizialmente pensavo di utilizzare la passamaneria pompom, come bordura, ma poi ho optato per il filato turchese (step n°55).

Step 51: Cucite la sagoma di feltro sulla stoffa, creando con la macchina da cucire, la forma di un fiore. Cucite 2 fiori a crochet, sovrapponendoli, ed al centro mettete un bottone di stoffa (l'attrezzo per farli da sole, lo trovate su www.piccolamerceria.it)

Step 52: Fissate con degli spilli, il pizzo sotto il fiore e cucite a macchina.
Step 53: Se volete, sul pizzo rosa, potete cucire un altro filato a contrasto (anche i filati in kit, potete trovarli su www.piccolamerceria.it). Al centro della sagoma in feltro, cucite il fiore a crochet ed il bottone in stoffa (realizzabile con l'apposito copribottoni della Piccola Merceria) .Procuratevi delle paillettese verdi.

Step 54: Imbastite il rettangolo di stoffa al feltro. Cucite a mano le paillettes verdi sul tessuto e procuratevi delle paillettes viola.
Step 55: Con del filato turchese, eseguite ad uncinetto del punto catenella, lungo quanto tutto il perimetro del rettangolo di stoffa. Poi eseguite una riga di punto alto.
Step 56: Cucite a mano, la lavorazione del filato turchese, intorno al rettangolo di stoffa.
Step 57: Facoltativo: se volete arricchire ulteriormente, i decori sulla copertina, cucite (o attacate con del biadesivo), pezzetti di nastro e pizzo.
Step 58: Rivestite un altro bottone di stoffa e procuratevi un bottoncino più piccino. Nella foto sono i 2 bottoni in alto a destra, ed una volta cuciti sulla copertina, vi serviranno per tenere chiuso il craft-organizer.
2°di Copertina
Step 59: Tagliate con l'apposita rotella (la trovate su www.piccolamerceria.it) un rettangolo di stoffa da 19 x 45 cm.
Step 60: Tagliate un pezzo di feltro 12 x 8 cm (servirà da rinforzo al tessuto), un pezzo di stoffa 12 x 4,5 e due pezzi di nastro alti 1,5 cm circa, cadauno (i nastri sono entrambi in vendita nella mia Piccola Merceria).
Step 61: Cucite tutti gli elementi insieme, sovrapponendo dapprima la stoffa al feltro e posizionando poi i 2 nastri. Avrete cucito così, un taschino.
Step 62: Puntate con gli spilli, il taschino al rettangolo di stoffa dello step 59. Poi, cucite a macchina.
3° di copertina
Step 63: Tagliate del feltro (che farà da rinforzo al tessuto) e del tessuto, rispettvamente da 10 x 11,5 cm. Tagliate poi della passamaneria. lunga 10 cm.
Sovrapponete la stoffa  al feltro, e cucite a zig-zag tutt'intorno. Nel lato superiore, cucite la passamaneria.
 Step 64: Fissate con degli spilli, il rettangolo dello step 63, sulla destra della stoffa, dello step 59. Con un pennarello di quelli che si dissolvono dopo poco, tracciate 3 linee equidistanti sul tessuto a pois (in vendita su www.piccolamerceria.it).
Step 65: Cucite il lato sinistro, della stoffa dello step 63, a zig-zag.
RETRO COPERTINA
Step 66: Prima di cucire insieme l'interno di stoffa del craft-organizer, all'esterno in feltro spesso, decidete dove posizionare l'etichetta con il vostro nome, e cucite a macchina. Io, l'ho posta sul retro.
UNIONE TRA INTERNO ED ESTERNO.
Step 67: Imbastite bene l'interno dell'organizer in tessuto, insieme all'esterno in feltro spesso.
Step 68: Eseguite una cucitura a mano, che unisca tessuto e feltro. Nascondete i punti, tra lo zig-zag effettuato nello step 65. I restanti 3 lati del rettangolo in stoffa (step 59) cuciteli a macchina, unendo così stoffa e feltro.
RILEGATURA
Step 69: Posizionate le pagine, sulla stoffa appena cucita. Prendete 30 cm c.a di filato e fatelo passare con un ago da lana, tra i passanti delle pagine. Poi fate passare l'ago anche nella stoffa sottostante.
 Step 70: Qui vedete lo step precedente, in modo più ravvicinato.
Step 71: Con il filato fate un fiocco, e poi annodate alle estremità pom pom, abbellimenti  e fiorellini a crochet (li trovate su www.piccolamerceria.it).
Step 72: Ripetete la procedura, anche per i passanti inferiori. Aggiungete dei decori, come dei fiori in gomma crepla (su www.piccolamerceria.it), anche alle estremità dei filati verdi a rete (step 20).

PATELLA MOVIBILE PORTA FOGLIETTI 
Step 73: Tagliate del feltro spesso 21 x 11 cm e della stoffa (la potete trovare nella Piccola Merceria) 21 x 22 cm (che poi piegherete a metà).
Procuratevi 4 fiori a crochet, 4 fiori di passamaneria più grandi, e 4 pom pon.

Step 74: Cucite a mano, dapprima i fiori di passamaneria, poi i fiori a crochet  e poi i pom pon. La parte di stoffa piegata, deve stare sul lato destro.
Step 75: Procuratevi del filo elastico  (50 cm c.a) e del nastro di velluto traforato (lo trovate nella Piccola Merceria).
 
Step 76: Cucite a zig zag il lato superiore della stoffa e poi sopra cucite a mano il nastro di velluto traforato. Sovrapponete la stoffa decorata al feltro spesso (step 73) e fate una cucitura a L che unisca feltro e stoffa, inglobando il filo elastico. Così apparirà la patella finita. Sollevando il filo elastico, potrete mettere i foglietti tra la stoffa ed il feltro.
RIFINITURE COPERTINA
Step 77: Procuratevi 2 bottoni in stoffa e del filato.
 
Step 78: Cucite i 2 bottoni sul feltro. Annodate il filato nel bottone superiore, lasciando sporgere 10 cm di filato . Alle estemità annodate degli abbellimenti (fiori, perline etc.). Per tenere chiuso l'organizer, ruoterete il filato intorno ai 3 bottoni di stoffa.
 Step 79: L'organizer finito, si presenta così :-)))
Perdonatemi, ma ho zero voglia di rileggere. Segnalatemi eventuali strafalcioni ;-))))
Fiuuuuuuu, non ne potevo più!!!

mercoledì 9 ottobre 2013

Tutorial Craft Organizer (4° parte).

E siamo arrivati alla 4° pagina del craft organizer, quella che contiene i biglietti da visita.
Ovviamente potete farla diventare la pagina porta-ciò-che-volete: aspirine, bottoni, biglietti del tram, fazzolettini, biglietti vincenti della lotteria, multe, biglietti perdenti, lettere segrete, etc.
4°Pagina
Step n°41: Tagliate 1 rettangolo di stoffa b 14,5 x h 20 cm, e 3 rettangoli aventi misure 9/10 x 6 cm. (Alcune delle stoffe visualizzate, le trovate su www.piccolamerceria.it).

Step n°42: Tagliate 3 rettangoli di feltro b 9/10 x h 7 cm . Con la rotella a lama ondulata, rifinite il lato superiore di ciascun rettangolo.
Step n°43: Ripiegate di 1 cm c.a il lato superiore di ogni rettangolo di stoffa, e fissate ciascuno di essi, ai 3 pezzi di feltro. Aiutatevi con degli spilli o meglio con un'imbastitura.
Cucite a macchina il lato di stoffa ripiegato (solo quello) con una cucitura diritta, per fissare il tessuto al feltro.
Step n°44:  Fissate con degli spilli, le 3 taschine al rettangolo grande di tessuto, e cucite i 3 lati di ognuna, con punto zig-zag.. Essendo taschine, non va cucito il lato superiore.
 Step n°45:  Siccome lo step successivo, sarà cucire il retro della 3° pagina insieme al diritto della 4° pagina, abbiate cura di risvoltare all'interno delle due, l'eccedenza di filo elastico che vi avevo detto di non tagliare nello step n° 40.
Step n°46:  Prima di cucire insieme la 3° e la 4° pagina (con i 2 rovesci che si baciano), inserite nel lato inferiore, la passamaneria pom pom e nel lato destro, inserite tra le 2 pagine 2 pezzi di lana che faranno da passanti.  La distanza tra le 2 asole deve combaciare con quelle già cucite nello step 28. Questa passamaneria pom pom, la trovate su www.piccolamerceria.it.
Step n°47:  Potete scegliere se aggiungere della passamaneria, anche a lato della pagina.
In tal caso, inseritela tra le 2 pagine, prima di cucirla.
Step n°48:  La pagina ultimata, vi risulterà così :)))

Le prossime tappe, saranno  la 3° + 4° di copertina, e la copertina vera e propria.
Ancora una trentina di step. Si comincia a vedere la fine...
'nsomma, più o meno :)))

venerdì 4 ottobre 2013

Tutorial Craft Organizer (3° parte).

Proseguo con il tutorial del craft organizer: siamo alla 3°pagina interna, che contiene 2 astuccini estraibili.
Questa è la foto d'insieme, dell'organizer già completato. La pagina con gli astucci è quella al centro...
...e come si può vedere meglio qui, gli astuccini, sono estraibili (a sinistra la pagina porta-aghi del tutorial scorso).  In questo post, mostro il tutorial di 1 solo astuccio...voi sappiate che dovete farne 2 :)))
3° Pagina
Step n°32: Tagliate 4 rettangoli di stoffa aventi base 14 cm x h 9 cm.
Procuratevi una cerniera da 12 cm.
(La stoffa a pois, la trovate con il fondo rosa, nella mia Piccola Merceria).
Step n°33: Sovrapponete il tessuto rosa (esterno dell'astuccio) al tessuto azzurro (interno dell'astuccio). I due diritti si "devono baciare". Tra le 2 stoffe, posizionate la cerniera ed imbastitela. Poi, cucitela a macchina.
Step n°34: Fate lo stesso, con l'altro tessuto esterno dell'astuccio (color rosa) , e con l'altro tessuto interno (color azzurro). Imbastite le stoffe alla cerniera, e poi cucite a macchina.
Step n°35: Stendete il lavoro sul tavolo, appiattendolo, e stirate bene le cuciture lungo la cerniera.
Step n°36: Risvoltate il lavoro, e fate baciare i 2 interni azzurri, con i  2 esterni rosa.
Eseguite (come da foto) una cucitura su 3 lati. Un lato (quello della stoffa esterna) deve rimanere aperto).
Step n°37: Risvoltate il lavoro, e tagliate 11 cm di passamaneria pom pom.
Fissatela con degli spilli, sotto il lato aperto dell'astuccio e poi cucite a macchina.
Ricordatevi che dovete fare un altro astuccio, ripetendo gli step dal n°32 al n°37

Step n°38: Perdonatemi ma di questo step manca la foto, è comunque semplice:
Tagliate 1 rettangolo di stoffa ed uno di feltro, rispettivamente con base 14,5 x h 22.
Tagliate 2 pezzi di elastico verdino (se lo trovate) da 26 cm cadauno.
Step n°39: Sovrapponete la stoffa al feltro (questo tessuto è in vendita su www.piccolamerceria.it). Posizionate i 2 pezzi di elastico, fissandoli con degli spilli. Eseguite una cucitura perimetrale a zig-zag, che unisca stoffa, feltro ed elastici. A mano, fate 2 piccoli punti, a metà di ogni filo elastico...
Step n°40:...avrete così 2 passanti, formati dagli elastici, per posizionare i 2 astuccini.
Anche la stoffa dell'astuccio superiore, la splendida GP 70 di Kaffe Fasset, la potete trovare nella mia Piccola Merceria.
IMPORTANTE: non tagliate l'eccedenza dei fili elastici.

Alla prossima spiegazione...non siamo neanche a metà :((((